Home » Il più classico degli occhiali per Milan-Atalanta: uno 0-0 che non fa torto a nessuno va in scena a San Siro

Il più classico degli occhiali per Milan-Atalanta: uno 0-0 che non fa torto a nessuno va in scena a San Siro

Copyright MondoSportivo.it / Francesco Mariani

Senza vincitori né vinti: questo l’esito della sfida lombarda di scena San Siro tra Milan e Atalanta, partita in cui peraltro si respira l’aria rarefatta dell’altissima classifica. Risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo: meglio gli orobici sul piano del gioco ma più occasioni da gol (e migliori) per i rossoneri.

Quella che scende in campo a San Siro per l’happy hour milanese del sabato contro il Milan è la solita Atalanta di questa stagione, primissime gare escluse, cioè una formazione messa benissimo in campo e pronta a dare battaglia per tutti i 90′. Il Diavolo, dal canto suo, resta la compagine sorniona che sa soffrire ma anche colpire esattamente quando deve. Il risultato è una partita piacevole, intensa, giocata su buoni ritmi e meglio interpretata dai bergamaschi per tutto il primo tempo con tre sole occasioni molto nitide: un flipper in area che Petagna spreca malamente a lato alla mezz’ora, una buona chance nerazzurra nel recupero con Donnarumma che blocca il colpo di testa di Caldara e – sul ribaltamento di fronte immediatamente successivo – una traversa di Antonelli.

La ripresa si apre con gli orobici nuovamente (molto) pericolosi ma, dopo i primi 5′, la partita si apre un po’, le maglie dei reparti si allargano e il Milan prova a fare qualcosa di più davanti sospinto principalmente dalle iniziative di Bonaventura, il primo a suonare la carica (è soprattutto Kucka a rispondere presente e ad accendersi). A 7′ dal termine prima Tolói cerca un eurogol di testa (Donnarumma attento), poi il neoentrato Bacca sfiora il gol da posizione defilata ma il puntero colombiano sbatte su Conti (così come Lapadula aveva sbattuto su Caldara un quarto d’ora prima dallo stesso punto, praticamente). Tutto lascia presagire che il recupero possa essere infuocato con entrambe le squadre desiderose di vincere ma, in realtà, c’è spazio solo per un contropiede orobico sprecato oscenamente da Freuler prima che cali il sipario.

Milan-Atalanta 0-0 (0-0)

Milan (4-3-3): Donnarumma 6,5; Abate 6, Paletta 6,5, Romagnoli 6, Antonelli 6 (71′ De Sciglio 5,5); Kucka 6, Bertolacci 5,5, Pašalić 5,5; Suso 6, Lapadula 5,5 (82′ Bacca sv), Bonaventura 7 (87′ Niang sv). A disp.: Gabriel, Plizzari; Gómez, Zapata, Honda, Locatelli, Poli, Sosa, Luiz Adriano. All.: Montella
Atalanta (3-4-2-1) Sportiello 6; Tolói 6,5, Caldara 7, Masiello 6,5 (58′ Zukanović 6); Conti 6,5, Kessié 6, Gagliardini 7, Spinazzola 6,5 (70′ Freuler 5); Kurtić 6 (64′ Dramé 5); Petagna 5,5, Gómez 6. A disp.: Bassi, Mazzini; Bastoni, Migliaccio, Grassi, Raimondi, D’Alessandro, Cabezas, Pešić. All.: Gasperini
Arbitro: Massa della sez. di Imperia
Marcatori: –
Note – Ammoniti: 
Spinazzola, Masiello, Conti, Petagna, Gómez, Sportiello (A); Bonaventura, Bertolacci, Pašalić (M).