Udinese-Crotone: precedenti, statistiche e curiosità
Sfida tra due squadre in ripresa quella tra Udinese e Crotone valida per la 17/a giornata del campionato di Serie A. I bianconeri sono reduci da due vittorie consecutive, ovvero quelle contro Bologna e Atalanta, mentre il Crotone, che ha ritrovato una certa continuità realizzativa andando a segno nelle ultime tre gare, proviene dall’importantissimo successo interno col Pescara. Ovviamente, però, la situazione in classifica delle due compagini è diversa: più serena quella dell’Udinese in virtù dei 21 punti conquistati fin qui che consentono di navigare in tredicesima posizione, più preoccupante quella della matricola calabrese, che ricordiamo è alla prima esperienza nella massima divisione, con soli 9 punti e il terzultimo posto a due punti dall’Empoli.
I PRECEDENTI – Non essendoci precedenti tra le due protagoniste né in Serie A né in categorie inferiori, analizzeremo brevemente la storia dell’arbitro che dirigerà l’incontro. Si tratta del trentaduenne Luca Sacchi di Macerata, al secondo appuntamento nel massimo campionato italiano (esordisce il 24 maggio 2015 nella gara tra Chievo e Atalanta terminata 1 a 1), dopo le esperienze in Lega Pro e in Serie B (gli è stato anche assegnato il premio Italian Sport Awards quale miglior fischietto della stagione 2015-2016). Se con l’Udinese sarà la prima volta, ha già diretto cinque partite del Crotone con un bilancio di una vittoria, due pareggi e due sconfitte. Su di lui, però, ci fu una vibrante polemica nel febbraio del 2015 al termine della gara Catania-Crotone: i siciliani lamentarono tre rigori non dati tanto da scatenare l’ira degli etnei. La CAN (Commissione Arbitri Nazionale) invece lo promosse in Serie A per Parma-Udinese, gara che fu rinviata per i noti problemi economici che assillarono il club gialloblù. In generale, è un direttore di gara molto autoritario e dal cartellino facile.
LE STATISTICHE – Nel corso di questa stagione, i friulani hanno realizzato 22 reti e subìto 24, mentre i rossoblù sono riusciti a mettere la palla in fondo al sacco in 14 occasioni ma l’hanno raccolta dalla propria porta in 30 circostanze. Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, il cammino dei bianconeri è più brillante in trasferta: infatti, dei 21 punti ottenuti fin a questo momento solo 8 sono stati conquistati tra le mura amiche; di contro, il Crotone in terra “straniera” ha racimolato solamente il punticino di Firenze. Tra i marcatori delle due compagini spiccano Théréau con 6 reti e Falcinelli con 5.
Naturalmente l’1 è il segno più probabile, ma non sempre le gare che sembrano dall’esito scontato regalano soddisfazioni; quindi, propendiamo per il No Goal.