Sassuolo e Inter arrivano a questo incontro con motivazioni diverse ma la stessa fame di punti. La squadra allenata da Di Francesco ha una necessità quasi vitale di punti per alzare finalmente la testa, dopo la sfortunata serie di defezioni che ha tenuto e continua a tenere fuori dai giochi gli uomini chiave della rosa. I nerazzurri invece vogliono dimostrare una volta di più come il passato e l’assenza di risultati siano un capitolo chiuso, sperando di puntare sul fattore entusiasmo per vincere in questa delicata trasferta.
I PRECEDENTI – La prima disputa in terra emiliana, avvenuta nello storico anno del battesimo in Serie A per il Sassuolo, fu una sconfitta senza appello. In quel pesantissimo 0-7, arrivato il 22 settembre 2013, andarono a segno Diego Milito (doppietta), Taïder, Palacio, Alvarez, Cambiasso e Pucino, sfortunatamente nella propria porta. Da allora però i neroverdi sembrano aver fatto tesoro dei propri errori contro l’Inter, dal momento che non hanno più concesso loro una vittoria. Il trionfo più recente dei padroni di casa risale alla stagione scorsa, quando il 14 maggio regolarono la pratica con un 3-1, arrivato grazie alla doppietta di Politano e al gol di Pellegrini. C’è da dire che la partita non fu propriamente spettacolare, con un numero di reti decisamente vicino a quello delle occasioni create. Infine, segnaliamo come a oggi nessuna gara tra le due contendenti sia terminata in pareggio.
LE STATISTICHE – Come si può facilmente desumere, non ci sono precedenti tra Sassuolo e Inter prima della promozione nella massima serie degli emiliani. Da allora, solo 3 gare al Mapei Stadium, con l’Inter capace di vincere solo nella prima e di incassare 2 sconfitte nelle restanti occasioni. Il conteggio delle marcature, ovviamente influenzato dalla disfatta del 2013, vede 9 reti per i nerazzurri e 6 per i padroni di casa; il totale però da 15 sale a 24 se guardiamo anche le partite giocate a San Siro: 17 gol per l’Inter, 7 per il Sassuolo. Vediamo quindi che fuori casa gli emiliani sono stati in grado di segnare una sola rete (valsa però una vittoria per 0-1) e notiamo come anche in quel di Milano sia stato registrato un 7-0, arrivato anch’esso in settembre, un anno dopo il primo (stagione 2014/2015).
Per concludere, tolte le due goleade che crediamo appartengano ormai al passato, prevediamo per Sassuolo-Inter una partita tutto sommato equilibrata, se non altro per le motivazioni menzionate in apertura. Vero è che dal punto di vista tecnico la rosa dei nerazzurri è decisamente superiore, ma il fattore campo e prestazioni come quella fornita dagli emiliani contro il Napoli (fermato sull’1-1 al San Paolo), ci fanno pensare che l’esito non sia così scontato. Consigliamo Goal e la Doppia Chance 12, supponendo non sia ancora arrivato il momento di registrare il primo pareggio tra le due compagini.