Napoli-Torino: precedenti, statistiche e curiosità
Napoli-Torino sarà una delle partite di cartello della 17/a giornata del campionato di Serie A. I partenopei, come è noto, sono reduci dalle larghe vittorie contro Inter e Cagliari e i sei punti conquistati fin qui nel mese di dicembre hanno consentito di rimanere agganciati ai piani superiori della classifica. I piemontesi, invece, hanno rallentato, inanellando due sconfitte consecutive contro Sampdoria e Juventus e in classifica sono stati superati dalla Fiorentina perdendo un po’ di terreno.
I PRECEDENTI – Napoli-Torino è una delle gare più antiche del panorama nazionale, essendosi incrociate per la prima volta in terra campana nel 1929 e per un totale di 62 volte: il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa vittoriosi in ben 26 occasioni contro le 8 degli ospiti. Il segno predominante è la X apparsa nel tabellino finale in 28 circostanze, ma il pari non si verifica dalla stagione 2012-2013 allorquando terminò 1-1 in virtù del gol di Cavani e di quello di Sansone nei minuti di recupero e propiziato da un errore madornale di Aronica appena entrato al posto di Dossena. Il Napoli, invece, ha dominato le ultime tre sfide, quelle del 2013 (2-0), del 2014 (2-1) e del 2016 (2-1); mentre per trovare l’ultimo successo del Torino, bisogna risalire alla terzultima gara del campionato 2008-2009. Finì 2-1 e al vantaggio iniziale partenopeo siglato da Pià, risposero Bianchi e Rosina: fu il primo successo stagionale in trasferta per gli uomini allora guidati da Camolese, i quali, però, da lì a poco non riuscirono a evitare la retrocessione in Serie B.
LE STATISTICHE – Anche il computo dei gol totali non può che essere appannaggio del Napoli: 90 a 54. E dei 144 totali vogliamo ricordare quello della stagione 1974-75 di Giuseppe Massa che regalò la vittoria di misura a uno dei Napoli più belli della storia: quello di Vinicio che giunse secondo a fine campionato a soli due punti dalla Juventus. Nel corso della stagione in corso, almeno fino a questo momento, la capacità realizzativa delle due compagini è in perfetta parità con 32 reti; la differenza, invece, sta tutta nei gol subiti: 15 i campani (solo 8 al San Paolo) e 22 (12 in trasferta) i piemontesi. Tra i marcatori, spiccano più in alto di tutti Callejón (7) da un lato e Belotti (11) dall’altro, ma, mentre il Napoli mantiene un certo equilibrio, sia in termini di gol che di punti conquistati, tra le gare disputate in casa e quelle in trasferta, il bilancio del Torino fuori dal Comunale non è brillantissimo.
Considerati gli ultimi risultati e le difficoltà del Torino in trasferta, i padroni di casa partono certamente favoriti; inoltre, la capacità realizzativa di entrambe le squadre ci fa immaginare una partita da Over 2.5 e Goal.