Home » Milan-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Lo stadio San Siro di Milano ospiterà lo scontro, valido per la 17/a giornata del campionato di Serie A, tra il Milan di Vincenzo Montella, con alle spalle la sconfitta in trasferta contro la Roma, e l’Atalanta di Gasperini, reduce dalla sconfitta in casa contro l’Udinese.

I PRECEDENTI – L’ultima gara giocata tra le due al Meazza, risalente al 7 novembre del 2015, si è conclusa con un pareggio (0-0). L’Atalanta ha vinto in casa rossonera il 18 gennaio 2015, quando il gol di Denis al 33′ decise la gara, che terminò 0-1. L’ultimo trionfo casalingo del Milan, invece, risale al 6 gennaio del 2014. In quella occasione, furono la doppietta di Kaká e il gol di Cristante a decretare la vittoria per i padroni di casa, che conclusero la gara 3-0. La partita con una maggiore differenza reti, invece, venne disputata nel lontano 15 ottobre 1972 a Milano: i rossoneri trionfarono 9-3 sull’Atalanta, guidata allora dal bergamasco Giulio Corsini.

LE STATISTICHE – Le due squadre si sono fino a ora scontrate in 110 gare nel campionato di Serie A. Il Milan ha ottenuto 50 trionfi, dei quali 28 in casa; l’Atalanta, invece, ha totalizzato soltanto 22 vittorie, di cui 9 in campo ostile. I pareggi sono 38; i gol 180 per i rossoneri e 105 per i nerazzurri. Il Milan di Montella è terzo in classifica, a 3 punti dalla Roma; mentre l’Atalanta è posizionata al sesto posto, con soli 4 punti in meno dagli avversari. Carlos Bacca (Milan) è dodicesimo nell’attuale classifica dei marcatori, con i suoi 6 gol; Franck Kessié (Atalanta), invece, è al ventunesimo posto, avendo segnato 5 reti durante questa stagione.

Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, ma anche sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, si può ipotizzare una vittoria per il Milan. Pronostico: 1.