Genoa-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità
Lo stadio Luigi Ferraris di Genova ospiterà lo scontro, valido per la 17/a giornata del campionato di Serie A, tra il Genoa di Ivan Jurić, con alle spalle la vittoria casalinga contro la Fiorentina, e il Palermo di Eugenio Corini, reduce dalla sconfitta in casa contro l’Udinese.
I PRECEDENTI – L’ultima gara tra le due al Ferraris risale al 17 gennaio del 2016, quando i padroni di casa trionfarono 4-0 contro il Palermo, grazie ai gol di Suso e di Rincon e alla doppietta di Pavoletti. I rosanero non hanno mai vinto a Genova in Serie A, ottenendo al massimo un pareggio: il più recente avvenne il 24 novembre 2014. In quella occasione, furono le reti di Dybala (Palermo) e di Antonelli (Genoa) a decidere la gara (1-1). La partita con una maggiore differenza reti venne disputata nel lontano ’62 al Ferraris: i padroni di casa vinsero 5-0. La prima gara tra le due in Serie A, giocata il 20 novembre del 1932, vide lo stesso scarto di gol, con la vittoria casalinga del Genoa 7-2.
LE STATISTICHE – Le due squadre si sono fino a ora scontrate in sole 36 gare nel campionato di Serie A. Il Genoa ha ottenuto 11 trionfi, dei quali 9 in casa; anche il Palermo ha totalizzato soltanto 11 vittorie, di cui nessuna in campo ostile. I pareggi sono 14; i gol 51 per i grifoni e 44 per i rosanero. Il Genoa è decimo in classifica, a un punto dall’Inter; mentre il Palermo è posizionato all’ultimo posto, con soli 6 punti.
Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, ma anche sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, si può ipotizzare una vittoria per il Genoa. Pronostico: 1.