Italia

Empoli-Cagliari, precedenti, statistiche e curiosità

Sfida delicata quella del Castellani tra Empoli e Cagliari che apre la 17/a giornata di Campionato: i toscani, in piena zona retrocessione, cercano il gol e i punti perduti contro i sardi di mister Rastelli, più tranquilli ma reduci dal pesante 0-5 interno con il Napoli.

I PRECEDENTI – Pochi i confronti in Serie A tra Empoli e Cagliari, che al Castellani non sono mai riusciti a tirar fuori dal cilindro un segno X. Clamoroso l’esito dell’ultimo incrocio in terra toscana tra Empoli e Cagliari, con i rossoblù allenati da Zeman capaci nell’ottobre 2014 di demolire a domicilio 4-0 l’Empoli di un Maurizio Sarri all’epoca esordiente in Serie A con i gol di Sau, Avelar (doppietta) ed Ekdal; perlomeno inatteso, dopo quella gara, l’esito finale di un Campionato che vide retrocedere in Serie B i sardi con l’Empoli protagonista di una stagione memorabile. Altrettanto rotondo l’ultimo successo empolese sul Cagliari, vecchio però di oltre 9 anni: era il 9 dicembre 2007, quando il poker di uno scatenato Nicola Pozzi regalo agli azzurri un 4-1 da sogno ai danni della compagine isolana.

LE STATISTICHE – Cinque i precedenti in Serie A tra Empoli e Cagliari, con i rossoblù capaci di porre fine a una serie composta da soli successi toscani solamente nel 2014, con il roboante 4-0 descritto in precedenza; per il resto solo gioie empolesi, dal 2-1 del novembre 1998 al 4-1 del dicembre 2007, con i padroni di casa capaci di trovare la rete contro il Cagliari in dieci circostanze, al Castellani a fronte dei sette sigilli ospiti. Priva di grandi “ex”, la sfida del Castellani porrà uno davanti all’altro due tecnici all’esordio nella massima serie, Giovanni Martusciello e Massimo Rastelli: per il primo questa è la prima stagione in assoluto al timone di una Prima Squadra, mentre Massimo Rastelli ha già incrociato il suo cammino due volte con l’Empoli come avversario, uscendone sempre vincitore.

La partita di sabato pomeriggio appare piuttosto indecifrabile. Da un lato le difficoltà realizzative dell’Empoli (peggiore attacco del Campionato) a dispetto del gioco espresso a tratti gradevole, dall’altro il rendimento a dir poco negativo del Cagliari lontano dal Sant’Elia, con sei battute d’arresto per i sardi su otto trasferte in Campionato; volendo azzardare un risultato esatto, possibile l’1-1 finale.