Primo Piano

Il Genoa batte la Fiorentina nel recupero della 3/a giornata. Decisiva la rete di Lazović

Si conclude con la vittoria del Genoa la prosecuzione della gara con la Fiorentina valida per la 3/a giornata del campionato di Serie A. Ai liguri basta un gol di Lazović (al primo centro dopo 28 presenze nella massima divisione) nei minuti restanti della prima frazione per avere ragione degli uomini, oggi tutt’altro che irresistibili, di Sousa. Una gara con qualche errore di troppo, ma giocata con grande intensità da entrambe le compagini. Con i tre punti odierni, il Genoa risale al decimo posto in classifica a quota 23 punti.

Si riparte dal 29′ del primo tempo e sùbito un errore di Tătărușanu che sbaglia un facile controllo, ma ha l’istinto e la forza di rinviare il pallone prima che entri in porta. Fiorentina in balìa del Genoa: altre due occasioni firmate Rigoni e Simeone; la difesa viola si salva, ma deve capitolare al 37′. Traversone perfetto di Ninković sul secondo palo per Lazović che di piatto insacca: Genoa-Fiorentina 1-0. La reazione dei toscani non è efficace quanto dovrebbe e l’arbitro manda tutti nello spogliatoio sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa la Fiorentina prova a imbastire la manovra per cercare di riagguantare il pari, ma il Genoa non si fa sorprendere in virtù di un pressing molto alto e, anzi, va vicino al raddoppio con Simeone. Verso il 60′, però, gli ospiti danno segnali di ripresa e vanno vicini alla marcatura: prima Zárate colpisce in pieno la traversa, poi Vecino per pochissimo non trova la deviazione vincente. In generale, però, il Genoa si difende con molto ordine e cerca di sfruttare le ripartenze come al 69′ con Rigoni che manda a lato di poco, Veloso e con Simeone, il quale reclama un rigore nei minuti finali. Non resta più tempo alla Fiorentina per cercare il pareggio e l’arbitro sancisce il successo del Genoa per 1-0.

GENOA-FIORENTINA 1-0 (1-0)

Genoa (3-4-2-1): Perin 6; Izzo 6, Burdisso 6, Muñoz 6; Lazović 6.5, Veloso 6, Cofie 6, Laxalt (83′ Orbán sv); Rigoni 6 (90’+1 Ntcham), Ninković 6.5 (62′ Ocampos 5.5); Simeone 6. A disp.: Lamanna, Zima, Biraschi, Brivio, Fiamozzi, Edenílson, Gentiletti, Pandev, Gakpé. All.: Jurić 6.5.
Fiorentina (4-2-3-1): Tătărușanu 5.5; Salcedo 5.5, Rodríguez 6, Astori 6, Olivera 5.5 (84′ Iličić sv); Badelj 6 (88′ Tello sv), Vecino 5.5; Bernardeschi 5.5, Sánchez 6, Milić 4.5 (53′ Kalinić 6); Zárate 5.5. A disp.: Lezzerini, Diks, De Maio, Tomović, Cristóforo, Maistro, Pérez, Hagi, Chiesa. All.: Sousa 5.5.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 37′ Lazović.
Note – Ammoniti: Veloso, Ninković, Lazović (G); Tomović, Badelj (F).