L’Inter, contestata duramente dai suoi tifosi durante la partita di giovedì contro lo Sparta Praga, ospita nella nebbia del Meazza un Genoa reduce dal pareggio di Verona. I tre punti vanno ai nerazzurri, con la doppietta di Brozović che punisce un Genoa propositivo ma poco incisivo.
Dopo un inizio caratterizzato da ritmo alto e gioco disordinato, il Genoa sfiora il vantaggio con Lazović, ma D’Ambrosio salva sulla linea di porta il tiro del serbo. Al 24′ rossoblù ancora pericolosi, con Simeone che non riesce a deviare col tacco il traversone dalla destra di Lazović. L’Inter fatica e il Genoa va nuovamente vicinissimo al gol con Ocampos, il cui colpo di testa è respinto da Handanović. Il primo tiro della squadra di Pioli arriva al 37′, quando la conclusione di Icardi viene deviata in calcio d’angolo da Izzo. Sugli sviluppi di quest’ultimo, l’Inter sblocca il risultato con un tiro dal limite dell’area di Brozović: massimo risultato con il minimo sforzo.
Come nel primo tempo, è il Genoa a essere più pericoloso in avvio di ripresa. Al 52′ Handanović salva i suoi parando il tiro da distanza ravvicinata di un vivacissimo Lazović. Jurić prova a dare la scossa ai suoi inserendo Ninković al posto di uno spento Ocampos, e l’ex Partizan Belgrado si fa subito vedere sfiorando il palo alla sinistra di Handanović. Pochi minuti più tardi Lazović dimostra tanto di aver fatto una buona partita quanto di essere poco freddo in area sbagliando un facile passaggio per l’accorrente Simeone. Gol sbagliato, gol subito: al 69′ João Mario parte in progressione e serve in area Brozović, che realizza la sua doppietta personale mettendo al sicuro il risultato. Il Genoa reagisce e in verticale si rende pericoloso, ma non riesce mai a concludere in maniera decisiva, cosa che è costata la partita ai rossoblù. L’Inter vince ma non può certo rilassarsi, anzi è chiamata a ripetersi domenica prossima a Sassuolo se vuole rientrare in corsa per un posto in Europa.
INTER-GENOA 2-0 (1-0)
Inter (3-4-3): Handanović 6.5; D’Ambrosio 6.5, Miranda 6, Murillo 5.5; Candreva 6 (87′ Banega sv), Brozović 7.5, João Mário 6.5, Nagatomo 5.5; Éder 5 (46′ Melo 6), Icardi 6, Palacio 5 (57′ Perišić 6). A disp.: Carrizo; Andreolli, Ranocchia, Yao, Miangue, Kondogbia, Jovetić, Biabiany, Gabriel Barbosa. All.: Pioli 6.5.
Genoa (3-4-3): Perin 6; Izzo 6, Burdisso 6, Muñoz 6; Lazović 6, Rincón 5.5, Veloso 5, Laxalt 5.5 (85′ Edenílson sv); Rigoni 5.5 (79′ Pandev sv), Simeone 6, Ocampos 5 (56′ Ninković 6). A disp.: Lamanna, Zima; Fiamozzi, Gentiletti, Biraschi, Brivio, Ntcham, Cofie, Gakpé. All.: Jurić 6.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 38′, 69′ Brozović.
Note – Ammoniti: 52′ Murillo (I); 24′ Ocampos, 27′ Veloso (G).