Primo Piano

L’ Atalanta gioca, l’Udinese segna e vince. A Bergamo è 3-1 per i friulani

Un’Udinese cinica e spietata batte 3-1 un’Atalanta troppo sciupona a Bergamo. Reti di Zapata, Fofana e Théréau per i bianconeri, illusorio pareggio di Kurtić per i neroblu.

L’Atalanta per ripartire dopo la sconfitta di Torino contro la Juventus, l’Udinese per dare continuità alla vittoria della scorsa settimana col Bologna. Questo il tema principale della sfida tra bergamaschi e friulani valida per la 16/a giornata di Serie A 2016/2017. L’Atalanta parte forte e costringe Karnezis agli straordinari. Il portiere greco si oppone prima al 10′ a un insidioso tiro dal limite di Gómez e poi al 14′ è miracoloso due volte nel giro di 10 secondi prima su Kurtić e poi su Caldara sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E quando l’estremo difensore non può nulla, ci pensa la traversa a salvarlo al 20′ su una cannonata di Kurtić dall’interno dell’area di rigore. Al 24′ ancora Karnezis dice no a un tiro al volo di Conti ben imbeccato da un cross di Gagliardini. Al 41′ Danilo salva sulla linea un tocco di Petagna su punizione di Gómez. Ma clamorosamente, al primo tentativo, passa l’Udinese. Al 45′ Zapata vince un paio di rimpalli sulla trequarti, si ritrova davanti a Sportiello e non sbaglia per il vantaggio dei friulani. Il primo tempo si conclude così con l’Udinese avanti 1-0.
Inizia la ripresa e subito l’Atalanta perviene al pareggio. Cross di Gómez e Kurtić solo di testa non può sbagliare. Al 60′ Karnezis evita l’autorete del compagno di squadra Widmer. Otto minuti dopo è l’Udinese a sfiorare il vantaggio. Ripartenza dei friulani e, anche grazie a un pasticcio della difesa atalantina, il neoentrato Perica ha la palla buona ma il suo rasoterra dall’interno dell’area termina di un niente a lato. Vantaggio solo rinviato. Al 73′, Fofana si inventa un destro a giro imparabile per Sportiello. All’86, l’azione simbolo della gara. Karnezis si oppone a Masiello su azione di calcio d’angolo, contropiede Udinese e Fofana serve un pallone d’oro a Théréau che il francese deve solo appoggiare in porta. La gara si conclude praticamente qui. L’Udinese espugna Bergamo 3-1. L’Atalanta resta a 28 punti, i friulani salgono a 21 punti

ATALANTA-UDINESE 1-3 (0-1)

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello 6; Tolói 6, Caldara 6, Masiello 6; Conti 5,5 (74′ Dramé sv), Kessié 6, Gagliardini 6,5, Spinazzola 6 (81′ Pešić sv); Kurtić 6,5 (77′ Freuler sv); Petagna 5,5, Gómez 6,5. A disp.: Bassi, Mazzini, Zukanović, Raimondi, Migliaccio, Grassi, Capone, Latte, . All.: Gian Piero Gasperini
Udinese (4-4-2): Karnezis 8; Widmer 6, Danilo 6, Felipe 6, Samir 6; Badu 6, Fofana 7, Kums 5,5 (83′ Jankto sv), Hallfredsson 5,5 (52′ Perica 6,5); Zapata 6 (65′ Matos 6), Théréau 6. A disp.: Scuffet, Perisan, Wague, Heurtaux, Angella, Faraoni, Adnan, Evangelista, De Paul All.: Luigi Delneri.
Marcatori: 45′ Zapata (U), 46′ Kurtić (A), 73′ Fofana (U), 86′ Théréau (U)

Arbitro: Maresca di Napoli
Note – Ammoniti: Danilo (U), Gómez (A), Kums (U), Perica (U)