MondoPronostici

Sampdoria-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

C’è chi la testa la deve rialzare e chi non vuole abbassarla. Ecco, in sostanza, Sampdoria-Lazio. I biancocelesti sono chiamati al riscatto dopo la scottante sconfitta nel derby di Roma. I blucerchiati, invece, vogliono mantenere alto l’umore dopo la convincente vittoria nei confronti del Torino. Inzaghi dovrà fare a meno di Cataldi, squalificato nel derby dalla panchina.

I PRECEDENTI – Al Luigi Ferraris, Sampdoria e Lazio si sono lasciate con la vittoria dei liguri nella 35a giornata dello scorso campionato per 2-1. Mattatori dell’incontro furono Fernando e De Silvestri. Sul proprio terreno di gioco la ‘Samp’ è spesso riuscita a farsi rispettare contro la Lazio. Su 53 partite disputate a Genova, i padroni di casa l’hanno spuntata in 18 occasioni contro i 20 pareggi e le 15 sconfitte. L’ultimo successo della Lazio in casa della Sampdoria risale al 16 maggio dell’anno scorso. Gentiletti fu lesto a anticipare il diretto marcatore e deporre la palla alle spalle di Viviano. La sfida con più reti tra le due a Genova è datata 21 aprile del ’96. Un mirabolante incontro terminato sul 3-3 con protagonisti Roberto Mancini, Chiesa, Balleri, Casiraghi e ‘Beppe’ Signori.

LE STATISTICHE – In totale, però, Sampdoria-Lazio è una sfida ben radicata nel tempo. Tutto iniziò nella stagione 46/47, fino ad arrivare alla sfida numero 108, quella di domani. Dominano i biancocelesti nel bilancio complessivo delle sfide con 46 vittorie al cospetto dei 34 pareggi e 27 sconfitte. Storicamente si tende a segnare sempre spesso in Sampdoria-Lazio. Le formazione romana ha realizzato un totale di 151 reti ai blucerchiati. 117, invece, quelle dei liguri.

Sarà sicuramente una sfida equilibrata in cui la voglia di vincere non dovrà lasciar spazio al timore di non subire reti. In ogni caso, ci sentiamo di consigliare il segno X2.