Lega Pro Girone A – Il riepilogo della 17/a giornata
Settimana di straordinari per i calciatori di Lega Pro, che tra una domenica e l’altra sono scesi in campo tra mercoledì e giovedì per la 17/a giornata di regular-season, disputata in infrasettimanale.
Pareggio amaro, ma tuttosommato positivo per l’Alessandria di Braglia, che in casa del Renate viene fermata sull’1-1 ma, in virtù della sconfitta della Cremonese a Lucca, guadagna un punto sulla più diretta inseguitrice. Sul campo del Renate gli ospiti vanno sotto per il gol di Teso sugli sviluppi di calcio d’angolo, ma trovano il pari al 33′ con la conclusione sporcata di Cazzola; nel secondo tempo i ragazzi di Braglia spingono forte sull’accelleratore, ma vedono frustrate le proprie velleità di vittoria. Come anticipato, del pari della capolista non approfitta la Cremonese, piegata di rigore dal Lucca: la gara del Porta Elisa è combattuta sin dall’inizio, con i ragazzi di Galderisi che rispondono colpo su colpo alle offensive ospiti, e trovano il vantaggio sul finire di primo tempo su calcio di rigore con Forte, bravo a ribadire in rete dopo l’iniziale respinta di Ravaglia. Colpiti dal rigore subito sul finale di frazione, i liguri subiscono anche l’espulsione per doppio giallo di Moro; nella seconda frazione le speranze di rimonta grigiorosse si infrangono sul palo colpito da Scarsella, permettendo alla Lucchese di festeggiare la terza vittoria consecutiva e l’ottavo risultato positivo consecutivo.
Alle spalle delle battistrada, nel mucchione play-off oltre alla Lucchese vincono Arezzo, Como e Siena: gli aretini espugnano il campo del Prato (fanalino di coda) soffrendo, e riuscendo a imporsi grazie a una doppietta di Moscardelli nel finale, così come il Como che espugna Tivoli di misura grazie alla rete di Bertani che stende la Lupa Roma, mentre il Siena espugna Viterbo grazie a un gol di Marotta al 3′. Completano la parte sinistra della classifica la Giana Erminio, che impatta 1-1 sul campo della Pro Piacenza, e Livorno-Piacenza, che concludono su uno spettacolare 2-2: la doppietta di Franchi a cavallo tra i due tempi illude i romagnoli di poter cancellare il rovinoso crollo interno contro il Racing Roma, ma Maritato dimezza le distanze già al 54′, prima del definitivo2-2 di Cellini.
A chiudere il quadro dei risultati, nei bassifondi della classifica centrano successi importantissimi Pistoiese e Tuttocuoio, mentre pareggiano 2-2 Pontedera e Carrarese: il Tuttocuoio piega 2-1 la Racing Roma in rimonta in un vero e proprio scontro diretto, con Imbrenda e Bianchini a vanificare negli ultimi dieci minuti il vantaggio romano di Maestrelli; sorprendente anche il blitz esterno della Pistoiese in casa dell’Olbia, ancora troppo altalenante, con la doppietta di Varano e Rovini a portare i toscani sul 3-0, prima dell’autorete di Guglielmotti che scrive l’1-3 finale. A Pontedera invece la Carrarese si porta in vantaggio due volte con Bastoni e Miracoli, ma subisce in entrambe le circostanze la reazione dei padroni di casa, che si concretizza nelle reti di Kabashi e nella sventurata autorete di Cristini, che fissa il risultato sul 2-2 conclusivo.
Lega Pro Girone A, 17/a giornata |
Livorno-Piacenza 2-2 38′, 49′ Franchi (P), 54′ Maritato (L), 72′ Cellini (L)
Lucchese-Cremonese 1-0 45’+1 Forte
Lupa Roma-Como 0-1 84′ Bertani
Olbia-Pistoiese 1-3 25′ Varano (P), 44′ Rovini (P), 64′ Varano, 67′ aut. Guglielmotti (P),
Pontedera-Carrarese 2-2 8′ aut. Kabashi (P), 34′ Kabashi (P), 40′ Miracoli (C), 47′ Di Santo (P)
Prato-Arezzo 1-2 51′ Moncini (P), 70′, 76′ Moscardelli (A)
Pro Piacenza-Giana Erminio 1-1 29′ Perna (G), 82′ Musetti (P)
Racing Roma-Tuttocuoio 1-2 10′ Maestrelli (R), 81′ Imbrenda (T), 85′ Bachini (T)
Renate-Alessandria 1-1 13′ Teso (R), 33′ Cazzola (A)
Viterbese Castrense-Robur Siena 0-1 3′ Marotta
La classifica dopo la 17/a giornata |