Crotone-Pescara: precedenti, statistiche e curiosità
Lo Stadio Ezio Scida ospiterà l’anticipo di sabato, valido per la 16/a giornata del campionato di Serie A, tra il Crotone di Nicola, con alle spalle la sconfitta in trasferta contro il Milan, e il Pescara di Oddo, reduce dal pareggio casalingo contro il Cagliari.
I PRECEDENTI – Non ci sono precedenti tra le due nel campionato di Serie A. L’ultimo scontro diretto risale al 20 marzo del 2016 in Serie B. In quella occasione, il Crotone (padrone di casa) sconfisse il Pescara 4-2, in virtù delle reti di Claiton, Palladino, Zampano e Ferrari, che resero vani il gol di Lapadula e il rigore di Memushaj. La vittoria più recente dei Delfini allo Scida avvenne il 12 ottobre del 2014 (sempre in Serie B), quando gli ospiti ottennero un bell’1-4, grazie ai gol di Lazzari e di Pasquato e alla doppietta di Melchiorri; per il Crotone segnò Torregrossa al 72′.
LE STATISTICHE – Dal 2001 a oggi, sono 18 gli scontri in Serie B tra le due compagini e 6 in Lega Pro. Il Crotone ha totalizzato 10 vittorie, di cui 5 in casa; il Pescara, invece, ha ottenuto 9 trionfi, dei quali 3 in campo ostile. Nella classifica dei marcatori di questa stagione, Diego Falcinelli del Crotone è ventesimo, con 5 reti segnate; per i Delfini, il giocatore con più gol segnati in questo campionato è Gianluca Caprari (3 reti). Il Pescara è più in alto, rispetto al Crotone, nella classifica di Serie A soltanto per due punti, ma entrambi si trovano in zona retrocessione. Il padroni di casa non vincono da 4 giornate; gli ospiti, invece, da ben 14 gare.
Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, ma anche sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, si può ipotizzare un pareggio. Pronostico: X.