Siamo giunti alle semifinali del Clausura della Liga Águila, massima serie colombiana. Atlético Bucaramanga-Deportes Tolima e Independiente Santa Fe-Atlético Nacional le due sfide in programma. Si sono giocate le partite di andata, mentre il ritorno è in programma questo fine settimana.
Nella prima, si sono imposti di misura i padroni di casa, capaci di vincere 1-0 con la rete di Geovgeozían al 38′. Terzo gol nelle ultime tre partite per l’attaccante armeno nato a Montevideo. L’Atletico Bucaramanga continua così la sua fantastica cavalcata ed è ora a novanta minuti da una finale che sembrava essere solo un sogno fino a qualche mese fa. I Leopardos sono infatti la “Cenerentola” delle quattro squadre arrivate fin qua, non avendo mai vinto nulla nella sua storia. Il Deportes Tolima (vincitrice del campionato nel 2003) dovrà ribaltare il risultato nella partita di ritorno a Ibagué, se non vorrà fare la fine del Deportivo Cali. I ben più titolati Azucareros infatti sono stati eliminati proprio dall’Atletico Bucaramanga nei quarti di finale.
L’altra semifinale mette invece di fronte Independiente Santa Fe e Atlético Nacional, in una delle grandi classiche del calcio colombiano. Bogotá contro Medellín, con in campo due delle tre squadra mai retrocesse nella loro storia (l’altra, il Millonarios, è stata eliminata nei quarti di finale proprio dall’Atlético Nacional). Al Campín è finita 1-1, con Gómez che ha pareggiato per i biancorossi su calcio di rigore la rete del vantaggio ospite di Bernal. Un buon risultato per i campioni d’America, che però affronteranno la partita di ritorno di questa domenica con le seconde e le terze linee, vista la partenza per il Giappone di gran parte della squadra. I Verdolagas infatti stanno protagonisti del Mondiale Per Club, in cui esordiranno il 14 dicembre. L’Independiente Santa Fe spera quindi di riuscire a ottenere un risultato positivo per andare in finale e cercare di conquistare il suo nono campionato.