In Primo Piano

Juventus-Dinamo Zagabria: precedenti, statistiche e curiosità

Stasera lo Juventus Stadium farà da sfondo per la gara, valida per la 6/a giornata della fase a gironi della Champions League, tra la Juventus di Allegri, già qualificata dopo il 3-1 contro il Siviglia, e la Dinamo Zagabria. Per i bianconeri, quasi sicuramente salteranno la gara Bonucci, Barzagli, Pjaca, Alves e Dybala.

I PRECEDENTI – La vecchia signora è prima nel Gruppo H (seguita dal Siviglia) e non perde una gara casalinga in competizioni UEFA da ben 19 partite. Lo scontro d’andata ha visto la vittoria in trasferta della squadra di Allegri, che ha battuto i croati 0-4, in virtù delle reti di PjanićHiguaín, Dybala e Alves. La Dinamo fino a ora non ha ottenuto alcun punto, segnando inoltre zero gol durante le partite. L’ultima gara disputata tra le due a Torino, risalente ai quarti di finale dell’Europa League della stagione 1966/67, si concluse con un pareggio (2-2); mentre il ritorno fu caratterizzato dalla vittoria della Dinamo 3-0 contro la Juventus, guidata allora dal paraguaiano Heriberto Herrera.

LE STATISTICHE – La Juventus e la Dinamo Zagabria si sono fino a ora scontrate direttamente soltanto tre volte, di cui due in Europa League e una in Champions. Le prime due gare risalgono alla stagione 1966/67 e hanno visto un pareggio a Torino e una vittoria casalinga per la squadra croata. La partita di Champions, scontro d’andata della fase a gironi del Gruppo H, venne invece disputata il 27 settembre del 2016 e si concluse con la vittoria schiacciante dei bianconeri (0-4). La Juve ha segnato in totale 6 gol; mentre la Dinamo ha realizzato 5 reti, tutte in Europa League.

Facendo affidamento sulle ultime prestazioni di entrambe le squadre e sulla gara di andata giocata in Croazia, si può tranquillamente ipotizzare una vittoria per la Juventus, nonostante le molte assenze. Pronostico: 1.