Home » Super League greca, 13/a giornata: Ouzounidis ha la bacchetta magica, Panathinaikos secondo; male il PAOK, AEK e PAS rimandati

Super League greca, 13/a giornata: Ouzounidis ha la bacchetta magica, Panathinaikos secondo; male il PAOK, AEK e PAS rimandati

Nick Pavlakis / Shutterstock.com

Nove gol in otto presenze da titolare, dieci in tutto; una rete ogni 80 minuti. Questa la statistica della prima candidatura a re dei bomber di Super League: Ideye Brown. L’attaccante nigeriano ha preso le chiavi dell’attacco dell’Olympiakos, che con lui in campo da punta centrale e solitaria non si sbaglia un colpo. La gara contro il Levadiakos la sblocca lui in grande stile (rovesciata in area piccola) ed è solo da quel momento che il fortino di Ratko Dostanic cade definitivamente. Il successo si gonfia fino al 4-0 nel solo secondo tempo, grazie alle reti di Milivojević (uno degli uomini con più mercato) e Fortounis.

Qualche chilometro più a nord-est cessa la grande attesa per vedere all’opera il Panathinaikos di Ouzounidis, che batte il PAOK 1-0 col minimo sforzo. Come vi abbiamo raccontato in cronaca, la partita non brilla per spettacolo, ma si lascia guardare se sommiamo un primo tempo di rara bruttezza a una ripresa più pimpante e ritmata. I verdi crescono alla distanza per intensità e coesione, caratteri mancanti nell’ultima gestione Stramaccioni, mentre i bianconeri soffrono non solo nella conclusione delle azioni ma anche nell’imbastirle. In generale, troppi errori per due squadre di questa importanza.

Da due compagini solcate da molti problemi di gioco, a una che invece sta lasciando tutti col fiato sospeso. L’Atromitos è terzo in classifica e viene, togliendo la sconfitta contro l’Olympiakos, da sette risultati utili consecutivi. La vittoria ottenuta a Larissa è una summa dell’aria nuova portata da Korakakis: squadra tonica, prorompente in avanti, veloce e capace di soffrire. La rovesciata del classe ’98 Dimitris Limnios (primo gol in carriera) e il contropiede a firma Brito-Le Tallec vanno sul tabellino, ma sarebbe ingiusto non parlare dello stato di grazia di Martin Tonso, un proiettile impazzito sulla trequarti di Peristeri.

L’AEK, al contrario, mete il piede in fallo a Corfù e si fa riprendere da un gran bel Kerkyra, al quarto pareggio di fila. Kostas Lambropoulos la piazza di testa al quarto d’ora, mettendo fine all’imbattibilità di Koutzavasilis, che teneva la rete inviolata da ben quattro gare consecutive, grazie ovviamente a dei buoni meccanismi difensivi messi in piedi da Grigoriou. Se da una parte la difesa rossoblu regge gli attacchi degli ateniesi, dall’altra i capitolini vanno in crisi su una percussione di Spinoulas ed è proprio Lambropoulos a perdersi Thuram, che scarica in rete il passaggio arretrato del compagno.

Lo Xanthi approfitta della frenata dell’AEK e lo aggancia a 16 punti centrando l’ottavo risultato utile consecutivo. La vittoria 3-1 sull’Asteras Tripolis arriva nel primo tempo grazie all’incornata di Vasilakakis e due gran tiri di Younès e Lazic. Gol della bandiera per i Galacticos firmato da Ioannidis, il primo su azione per il greco. Perde terreno invece il Panionios, che si porta in vantaggio con la punizione di Ben Nabouhane ma viene ripreso dal Platanias nel finale. L’azione dei trifogli rossi, propiziata dall’espulsione di Vlachos, deriva dal gran lavoro di Dinas, che lavora un pallone difficile e lo porge a Goundoulakis per la deviazione finale di Manousos.

Finisce 1-1 anche tra Veria e Panetolikos, con la regina del nord che torna a segnare dopo tre turni a secco grazie al colpo di testa di Jeffrey Sarpong, che pareggia il vantaggio lampo della truppa di Agrinio: un tiro nel sette clamoroso di Grigoris Makos. Ultimo ma non ultimo, il posticipo del lunedì in cui l’Iraklis fa un favore al Panathinaikos battendo 2-1 in rimonta il PAS Giannina. Ionici avanti col secondo gol di fila di Valantis Kozoronis, ma Emmanuel Perrone pareggia poco dopo. Nel marasma del Kaftanzogleio, ci pensa Vasilis Angelopoulos (prodotto proprio delle giovanili del trifoglio) a dare al semidio una vittoria che mancava da aprile.

 

sabato 3/12

Platanias-Panionios  1-1  27′ Ben Nabouhane (Pio), 80′ Manousos (Pla)
Veria-Panetolikos  1-1  3′ Makos (P), 30′ Sarpong (V)
Kerkyra-AEK Atene  1-1  14′ Lambropoulos (A), 74′ Thuram (K)

domenica 4/12

Olympiakos Pireo-Levadiakos  4-0  48′ Ideye Brown, 69′ Milivojević, 71′ Fortounis, 74′ Ideye Brown
Larissa-Atromitos  1-2  45′ Limnios (A), 47′ Maroukakis (L), 56′ Le Tallec (A)
Xanthi-Asteras Tripolis  3-1  2′ Vasilakakis (X), 14′ Younès (X), 31′ Lazic (X), 53′ Ioannidis (A)
Panathinaikos-PAOK Salonicco  1-0  70′ Lod

lunedì 5/12

Iraklis Salonicco-PAS Giannina  2-1  7′ Kozoronis (P), 14′ Perrone (I), 89′ Angelopoulos (I)

Classifica Super League (tre giornate da recuperare)

Olympiakos 25; Panathinaikos 18; Atromitos e PAS Giannina 17; AEK e Xanthi 16; Panionios 15; Levadiakos, Panetolikos e Kerkyra 12; PAOK (-3) e Platanias 11; Asteras Tripolis 10; Larissa 9; Veria 7; Iraklis 6

Classifica marcatori

9 reti – Ideye Brown (Olympiakos)
6 reti – Pedro Conde (PAS Giannina)
5 reti – Hamza Younès (Xanthi)
4 reti – Luka Milivojević (Olympiakos), Marcus Berg e Sebastian Leto (Panathinaikos), Karim Ansarifard (Panionios), Nikos Ioannidis (Asteras Tripolis), Javi Umbides (Atromitos), Amr Warda (Panetolikos), Thomas Nazlidis (Larissa), Thuram (Kerkyra) e Toni Silva (Levadiakos)