Continua il testa a testa tra Feyenoord e Ajax in Olanda, con le compagini di van Bronckhorst e Bosz vittoriose rispettivamente su Sparta Rotterdam e Groningen, in una giornata ricca di gol come di consueto in Eredivisie.
Nel derby di Rotterdam con lo Sparta il Feyenoord non risente di tensione alcuna, e demolisce i malcapitati avversari con un 6-1 perentorio e tennistico: il “Club del popolo” indirizza la stracittadina già nel primo tempo con le sassate dalla distanza di Vilhena e Toornstra, prima di arrotondare il risultato nella ripresa grazie alla doppietta di Jørgensen, Botteghin e Elia al 93′, con l’ex-juventino che penalizzato dal lungo infortunio trova il gol a distanza di quattro mesi dalla tripletta di Groningen alla prima di Campionato. Di Verhaar all’85’ il momentaneo 1-5 che vale il gol della bandiera dello Sparta, che consegna la supremazia cittadina ai più blasonati rivali, già capaci di travolgere anche la terza compagine di Rotterdam, l’Excelsior.
Alla roboante chiamata del Feyenoord risponde prontamente l’Ajax, che piega all’Amsterdam Arena il Groningen con il gol del colombiano Sánchez in avvio di gara, prima di chiudere la partita al 72′ su rigore con Ziyech. A 36 punti la compagine di Bosz rimane in vetta alla classifica assieme al Feyenoord, mentre continua a viaggiare a corrente alternata il PSV Eindhoven di Cocu, che pareggia 0-0 a Kerkrade in casa del Roda occupando in solitaria il terzo posto a sei lunghezze dalle battistrada: i biancorossi sbattono per 90 minuti sul muro giallonero, e rischiano la beffa al 91′ quando Paulissen, da poco entrato in campo, mastica da pochi metri la conclusione che poteva regalare i tre punti ai gialloneri, penultimi in classifica ma in serie positiva da sette partite (di cui le ultime sei finite in parità).
Alle spalle delle tre grandi risorge l’Heerenveen, che vìola 3-1 il campo dei Go Ahead Eagles (ora all’ultimo posto in graduatoria, da solo) in rimonta rispondendo con la doppietta di Ghoochannejhad e la rete di Kobayashi al vantaggio giallorosso di Matsen; i frisoni beneficiano dello 0-0 del Twente a Tilburg in casa del Willem II e dello spettacolare 3-3 dell’AZ Alkmaar sul campo dell’Excelsior, con i biancorossi costretti a inseguire per tre volte un punto che pone l’AZ a una lunghezza di distanza dall’Heerenveen (26 contro 25), mentre a 21 segue più distanziato il Twente.
A chiudere il programma dei risultati, uscendo dalla zona Europa vincono Utrecht, Vitesse ed Heracles mentre nella parte destra della classifica non vince nessuno: torna alla vittoria dopo sei turni il Vitesse, che tra le mura amiche piega lo Zwolle 3-1, mentre con un gol per tempo centrano i tre punti anche l‘Heracles in casa contro il NEC, e l’Utrecht in casa del Den Haag.
EREDIVISIE 15/a GIORNATA
venerdì 02/12
Heracles-NEC Nijmegen 2-0 37′ Duarte, 83′ Armenteros
sabato 03/12
Go Ahead Eagles-Heerenveen 1-3 7′ Maatsen (G), 20′ e 27′ Ghoochannejhad (H), 45′ Kobayashi (H)
Excelsior-AZ Alkmaar 3-3 9′ Elbers (E), 11′ Mühren (A), 26′ rig. Hasselbaink (E), 34′ Tanković (A), 65′ Faik (A), 76′ Wuytens (A)
Roda-PSV Eindhoven 0-0
Vitesse-Zwolle 3-1 32′ Baker (V), 41′ Yuning (V), 67′ Schenkeveld (Z), 90’+2 Nathan (V)
domenica 04/12
ADO Den Haag-Utrecht 0-2 29′ Barazite, 83′ Haller
Feyenoord-Sparta Rotterdam 6-1 24′ Vilhena (F), 43′ Toornstra (F), 59′ e 64′ Jørgensen (F), 73′ Botteghin (F), 86′ Verhaar (S), 90’+3 Elia (F)
Willem II-Twente 0-0
Ajax-Groningen 2-0 9′ Sánchez, 72′ rig. Ziyech (A)