L’anticipo del sabato, valido per la decima giornata di campionato, si chiude con la vittoria in trasferta di Cantù contro Varese con ben dieci punti di scarto (82-92). Dopo due quarti di netto dominio degli ospiti, al rientro dall’intervallo i padroni di casa riescono a diminuire la distanza dagli avversari, chiudendo il periodo con solo due punti di svantaggio (69-71); l’ultimo quarto di gara, però, si dimostra decisivo per Cantù, che lascia indietro Varese e ottiene così la vittoria.
Milano continua la serie di trionfi e batte Trento 74-92, rimanendo prima in classifica in solitaria, a quota 20 punti e pensando già alla trasferta a Venezia. Importante certamente Krunoslav per la capolista, grazie ai suoi 19 punti e 3 rimbalzi difensivi. Durante l’ultimo quarto di gara, Trento prova ad avvicinarsi all’Olimpia, ma la distanza è ormai troppa e non raggiunge l’impresa, sebbene l’ultimo parziale sia di 25-25.
Vittoria casalinga per Brindisi contro Sassari al PalaPentassuglia. La gara inizia con un dominio netto dei padroni di casa; il Banco di Sardegna recupera terreno durante il secondo periodo, ma Brindisi è troppo avanti e la rimonta è impensabile. L’ultimo quarto vede un parziale a vantaggio degli ospiti, ma la squadra di Sacchetti ha la meglio e chiude con 15 punti di scarto, superando gli avversari anche in classifica.
Partita abbastanza equilibrata tra Caserta e Brescia, conclusasi infine con la vittoria della prima (89-83). Per Caserta ottime prestazioni soprattutto per Sosa (28 punti e 8 assist) e per lo statunitense Mitchell, con i suoi 20 punti e 10 rimbalzi totali. Per gli ospiti, invece, bisogna menzionare certamente l’ala Landry, che ha realizzato ben 29 punti.
Cremona perde contro Pesaro e fa da fanalino di coda della classifica, con soli 4 punti. La squadra di Pancotto però gioca un’ottima gara, a dispetto del risultato finale, non permettendo mai agli avversari di chiudere un quarto con un netto vantaggio e mettendoli spesso in difficoltà. Pesaro ottiene due punti importanti, realizzando il sorpasso in classifica ai danni di Cremona.
Pistoia vince su Torino con ben 16 punti di scarto, posizionandosi l’una accanto all’altra in classifica. Decisivo soprattutto l’ultimo periodo di gara, che concede ai padroni di casa di sbloccare il gioco e di portarsi in netto vantaggio sugli avversari. Ottima partita per il centro Crosariol, che realizza ben 24 punti e 5 rimbalzi totali.
Lungo testa a testa tra Avellino e Venezia, terminato infine con la vittoria di quest’ultima (78-80). Le prestazioni da favola di Ragland (30 punti, 7 rimbalzi totali e 9 assist) non bastano per ottenere il trionfo della Sidigas, che punta ora alla trasferta contro Cantù. Per i vincitori, bene principalmente l’ala piccola Ejim, con i suoi 20 punti e 10 rimbalzi.
Della Valle con i suoi 20 punti è il trascinatore di Reggio Emilia nella vittoria casalinga sull’Orlandina, ottenuta nel posticipo del lunedì; la gara si è conclusa 80-70. Gli emiliani si mantengono al secondo posto in classifica, staccati dalla capolista Olimpia di ben 4 punti.
Serie A Beko, 10/a giornata |
Trento-Milano 74-92
Brindisi-Sassari 76-61
Caserta-Brescia 89-83
Cremona-Pesaro 71-73
Pistoia-Torino 89-73
Avellino-Venezia 78-80
Varese-Cantù 82-92
Reggio Emilia-Capo d’Orlando 80-70
La classifica dopo la 10/a giornata |