MondoSport

Slittino, Coppa del Mondo 2016/17, 2/a tappa – Oberstolz/Gruber ai piedi del podio

L’Italia sfiora il primo podio in questa Coppa del Mondo 2016/17 di slittino. Christian Oberstolz e Patrick Gruber sono quarti nella prova del doppio di Lake Placid (Stati Uniti), 2/a tappa della rassegna internazionale. 76 millesimi hanno separato il duo azzurro dal podio. Seconda vittoria consecutiva – nella prova classica – per i tedeschi Eggert/Benecken, davanti agli statunitensi Mortensen/Terdiman e ai connazionali Geueke/Gamm. Così gli altri azzurri: 13esimi Gruber/Kainzwaldner, 15esimi Rieder/Rastner.

Nella prova singola maschile, lo statunitense Tucker West fa valere il “fattore campo” precedendo di appena 6 millesimi il russo Semen Pavlichenko. Podio completato dall’austriaco Wolfgang Kindl, terzo a 94 millesimi. Lontani gli azzurri. 11° Dominik Fischnaller, a 8 decimi dal vincitore. Poi, 21° Kevin Fischnaller, 29° Emanuel Rieder, 30° Theo Gruber. In classifica di Coppa, il russo Fedorov (decimo oggi) è in testa con 186 punti davanti a Pavlichenko con 182.

Tra le donne, fa la voce grossa Tatjana Hüfner. La tedesca vince e, approfittando della giornata no delle connazionali Geisenberger (quinta) ed Eitberger (nona) si issa in vetta alla classifica di Coppa. Podio completato dalle canadesi McRae e Gough. 15°posto per Andrea Vötter mentre Sandra Robatscher è stata squalificata nella seconda discesa.

Nella gara a squadre vittoria per il Canada, davanti a Russia e Stati Uniti. Sesto posto per l‘Italia, mentre la favoritissima Germania è giunta settima a causa degli errori di Loch e Hüfner.

La Coppa del Mondo di Slittino 2016/2017 torna il prossimo fine settimana con la 3/a tappa in quel di Whistler (Canada).