Nessun problema per il Sassuolo contro l’Empoli nella gara valida per la 15/a giornata del campionato di Serie A. Rotondo 3-0 firmato dai due rigori trasformati da Pellegrini e Ricci e dalla rete di Ragusa: con la vittoria odierna gli emiliani tornano a conquistare i tre punti dopo un digiuno che durava da sei giornate. I toscani partono bene, ma non reggono alla superiorità degli avversari (a causa anche dei due rigori, uno dei quali generosissimo) e restano fermi al quartultimo posto a quota 10 punti.
Osservato anche a Reggio Emilia il minuto di silenzio in ricordo della tragedia che ha coinvolto la squadra brasiliana del Chapecoense, la gara inizia, come prevedibile, con i padroni di casa protèsi in avanti. Ritmi non altissimi: entrambe le formazioni attuano un pressing alto, rendendo difficile la costruzione della manovra; tanti anche gli errori di misura da una parte e dall’altra. Proprio un errore del Sassuolo, commesso da Pellegrini, aziona Croce che serve Saponara: Consigli respinge. La svolta giunge al 22′: Defrel serve in area Ragusa, il quale viene atterrato da Skorupski e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto, Pellegrini non sbaglia: Sassuolo-Empoli 1-0. La reazione dei toscani è immediata: da un angolo battuto da Pasqual, Krunić manda incredibilmente a lato. Al 36′ ancòra un rigore (questa volta generoso per un tocco col braccio di Croce) per gli anfitrioni: sul dischetto va Ricci e insacca; Sassuolo-Empoli 2-0 e tutti nello spogliatoio per l’intervallo.
Parte forte l’Empoli in avvio di ripresa e va vicinissimo alla rete che riaprirebbe l’incontro: Marilungo pesca l’inserimento di Krunić che calcia di prima intenzione; la sua conclusione batte Consigli, ma colpisce in pieno il legno. Il Sassuolo tarpa le ali e qualsiasi velleità di rimonta al 53′: traversone di Ricci che Skorupski non trattiene e a Ragusa non resta che spingere il pallone in fondo al sacco; Sassuolo-Empoli 3-0. Nonostante il passivo, i toscani continuano a cercare generosamente il gol con Saponara, Barba, Mchedlidze (tre volte) e Gilardino, ma con scarsi risultati. La gara non ha più nulla da offrire e l’arbitro Gavillucci ne decreta la conclusione: il Sassuolo batte l’Empoli 3-0.
SASSUOLO-EMPOLI 3-0 (2-0)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Gazzola 6, Antei 6.5, Acerbi 6.5, Peluso 6; Pellegrini 6 (62′ Mazzitelli 5.5), Magnanelli 6.5, Missiroli 6.5 (76′ Sensi sv); Ricci 6, Defrel 6 (80′ Matri sv), Ragusa 7. A disp.: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Dell’Orco, Adjapong, Pierini, Lirola, Terranova, Iemmello. All.: Di Francesco 7.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 4.5; Ćosić 4.5, Bellusci 5, Barba 5, Pasqual 5; Krunić 5.5, Dioussé 4 (46′ Mauri 5.5), Croce 5.5; Saponara 5; Maccarone 5 (56′ Gilardino 5.5), Marilungo 5.5 (56′ Mchedlidze 5). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Dimarco, Maiello, Pereira, Büchel, Tello. All.: Martusciello 4.5.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: 23′ rig. Pellegrini, 36′ rig. Ricci, 53′ Ragusa.
Note – Ammoniti: Ragusa, Magnanelli, Antei, Mazzitelli (S); Skorupski, Barba, Croce, Krunić, Mauri, Bellusci (E).