Una delle sfide più interessanti della 15/a giornata del campionato di Serie A è certamente quella che vedrà di fronte Napoli e Inter. I partenopei non riescono proprio a ingranare la quarta e sono reduci dal pari interno col Sassuolo, perdendo ulteriore terreno nei confronti di Roma e Milan: si è trattato del quarto pareggio del mese di novembre (compresi i due in Champions League), a dimostrazione del momento non brillantissimo. L’Inter, di contro, ha centrato il primo successo dell’era Pioli nel pirotecnico 4-2 rifilato alla Fiorentina e cerca di guardare con più ottimismo al proseguio della stagione.
I PRECEDENTI – È una delle gare più antiche del panorama calcistico nazionale: basti sapere che si giocò per la prima volta nel 1930 e il 3-1 finale diede il via a una tradizione sicuramente favorevole per i padroni di casa. Infatti, nei 70 precedenti complessivi, i campani si sono imposti per ben 35 volte: l’ultima vittoria Azzurra è recentissima e risale proprio alla scorsa stagione allorquando finì 2-1 in virtù della doppietta di Higuaín, del gol di Ljajić e del salvataggio all’ultimo secondo di Reina su Miranda. Fu un giorno importante: il Napoli, per la prima volta dopo 25 anni, volò solitario in testa alla classifica. Anche l’ultimo pareggio (18 in totale) è recente ed è datato marzo 2015: fu 2-2 con gli ospiti che rimontarono con Palacio e Icardi il doppio vantaggio partenopeo. Per l’ultima vittoria nerazzurra al San Paolo, invece, dobbiamo tornare all’ormai lontanissimo 1997: 2-0 per la prima Inter di Ronaldo e amara retrocessione al termine del campionato per il Napoli.
LE STATISTICHE – Sono complessivamente 157 i gol che hanno infiammato Napoli-Inter in terra campana: 88 per i padroni di casa e 69 per i milanesi. La gara con più reti in assoluto fu quella disputata nel 1980 allorquando terminò 3-4 con autogol di Pasinato, e reti di Improta, Guidetti, Muraro (2), Altobelli e Baresi: fu un successo importantissimo per gli uomini di Bersellini che, al termine della stagione, cucirono il Tricolore sulle proprie maglie. Fino a questo momento della stagione, Napoli (24-15) e Inter (22-18) si ritrovano sostanzialmente in equilibrio in quanto a gol fatti e subiti e in entrambe le compagini spiccano due realizzatori su tutti: Callejón (7) e Icardi (12).
Come scritto, l’Inter non ha una buona tradizione a Napoli e, nonostante il cammino altalenante, i partenopei partono leggermente favoriti. Consigliamo i segni Goal e Over 1.5.