MondoPronostici

Lazio-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

È giunto il momento tanto atteso del derby della Capitale. Domenica si sfideranno all’Olimpico la Lazio di Simone Inzaghi, con alle spalle due vittorie consecutive in campionato, e la Roma di Luciano Spalletti, reduce dalla vittoria contro il Pescara e dal trionfo in Europa League contro il Plzen.

I PRECEDENTI – L’ultimo scontro tra le due venne disputato il 3 aprile del 2016 in campionato e vide la vittoria schiacciante della Roma (1-4), in virtù delle reti realizzate da El Shaarawy, Džeko, Florenzi e Perotti, che resero vano il gol segnato da Parolo al 75′. La Lazio non vince nel derby in campionato dall’11 novembre del 2012, quando Candreva, Klose e Mauri (espulso per doppio giallo al minuto 85) decretarono la vittoria per 3-2 contro una Roma priva di De Rossi dal 45’+2 per rosso diretto. Vani i gol segnati da Lamela e Pjanić. La partita con una maggiore differenza reti venne disputata, invece, nel lontanissimo ’33: in quella occasione, fu la Roma a sconfiggere la Lazio con uno spettacolare 5-0.

LE STATISTICHE – Sono ben 144 i derby della Capitale giocati in Serie A. La Lazio ha fino a ora ottenuto 36 vittorie e realizzato 138 reti; mentre la Roma ha portato a casa 51 trionfi, segnando 181 gol. I pareggi sono 57. La classifica dei marcatori vede al primo posto Dino da Costa (9 reti in campionato, 2 in Coppa Italia e una in una partita non ufficiale) e Francesco Totti, con i suoi 11 gol in campionato. Per la Lazio, è Silvio Piola il primo in classifica, con 6 reti in Serie A e una in Coppa Italia. Nel derby di Roma, Francesco Totti detiene il primato di gare disputate: 36 partite di campionato, 5 di Coppa Italia e una amichevole, 42 in totale. Inoltre, con 15 vittorie, di cui 13 in Serie A e 2 in coppa, Totti è anche il giocatore ad aver vinto più derby.

Basandoci sulle statistiche e sui precedenti, ma anche sulle ultime prestazioni di entrambe le squadre, si può tranquillamente ipotizzare la conclusione del derby con un pareggio. Pronostico: X.