Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!
La top 11 di giornata, stavolta, vede tra i pali il numero uno neroverde Consigli, atteso da un impegno tutto sommato agevole al Mapei Stadium contro l’Empoli. In difesa un trio composto da Zampano (la retroguardia del Cagliari lascia spazi e il pescarese, con le sue sovrapposizioni, potrebbe risultare decisivo), Felipe (rientra dalla squalifica, la sua titolarità non è in discussione, in più è uno che sale sempre per i corner) e Bruno Peres (il derby è una gara tosta per tutti, ma il brasiliano potrebbe rivelarsi un’autentica spina nel fianco per la difesa biancoceleste). Linea mediana a quattro con Suso (alzi la mano chi è il pazzo che non lo schiererà a San Siro contro il Crotone), Padoin (lo stakanovista del Cagliari ha riposato in Coppa Italia e a Pescara sarà pronto a riattivare il motore), Pašalić (con Bonaventura e Mati ai box, il croato avrà una maglia da titolare e potrebbe portare alla causa qualche bonus) e Brozović (in gol contro la Fiorentina, è in un buon momento di forma). Infine, tridente formato da Muriel (sembra la sua annata, meglio insistere sul colombiano), Kalinić (il Palermo concede parecchio e il numero 9 croato ultimamente ha la giusta fame) e Defrel (galvanizzato dalla rete al San Paolo, il francese pregusta il bis domenica contro l’Empoli).
Spesso lo troviamo nella flop 11, e la sua difesa non lo aiuta di certo. Josip Posavec stavolta se la vedrà contro l’attacco della Viola, meglio optare per altri guanti. La difesa “terribile”, stavolta, è composta da Rossettini (contro Muriel e Quagliarella rischia seriamente il malus), Oikonomou (sostituirà lo squalificato Gastaldello, ma il greco non ci convince affatto) e Pisacane (costretto a giocare fuori ruolo per le assenze di Murru e Bittante, in più è reduce da infortunio). A centrocampo poche chance per Lemina (caduto un po’ nel dimenticatoio, non va a voto da cinque turni), Kessié (il ragazzo ci sa fare, ma allo Juventus Stadium sarà battaglia), Kondogbia (contro il Napoli sarà una gara maschia, probabile giallo per lo spilungone francese dell’Inter) e José Mauri (ultimamente Martusciello gli ha preferito il collega senegalese Dioussé). Per concludere, un trio d’attacco assolutamente sconsigliato: Marilungo (probabilmente affiancherà Maccarone a Reggio Emilia, ma vede poco la porta), Petagna (trasferta proibitiva stavolta per l’attaccante atalantino) e Matos (titolare nelle ultime uscite dei friulani, ma ancora all’asciutto in quanto a bonus).