Primeira Liga, 11/a giornata: Benfica e Sporting Braga in scioltezza, Sporting Lisbona al secondo posto. Pari per il Porto
Dopo ben tre settimane di stop, a causa della sosta per le nazionali e dei sedicesimi della Taça de Portugal, ritorna la Primeira Liga, giunta all’undicesima giornata e apertasi col consueto anticipo del venerdì che ha visto il Rio Ave avere la meglio in trasferta sul Vitória Setúbal per 1-0, grazie alla rete di Filipe al 18′ del primo tempo, nonostante abbiano anche giocato parte della seconda frazione di gioco in inferiorità numerica per via dell’espulsione di Guedes: gli uomini di Castro, autori di un ottima partenza in campionato, ritrovano dopo due mesi i tre punti.
Al sabato sono due i pareggi, entrambi per 0-0, tra Chaves e Marítimo, che muovono col punto conquistato la classifica, e tra Belenenses e Porto, con questi ultimi che perdono ulteriori punti nella rincorsa al Benfica, e due i successi i trasferta, con Estoril e Sporting Lisbona protagonisti sui campi di Nacional e Boavista grazie rispettivamente alla sfortunata autorete di Ghazal e alla rete di Dost, sempre decisivo quando in campo: grazie a questa vittoria Jorge Jesus può esultare per aver superato proprio i Dragões, al terzo pareggio consecutivo, in graduatoria.
Le gare in programma domenica vedono tre vittorie in casa: il Benfica, grazie a una doppietta di Pizzi e alla rete di Jiménez, regola con un secco 3-0 il Moreirense continuando imperterrito la sua corsa in testa alla classifica, mentre l’Arouca e il Tondela si aggiudicano rispettivamente le difficile sfide con Paços Ferreira e Vitória Guimarães per 1-0 e per 2-1, con questi ultimi clamorosamente sconfitti dall’ex fanalino di coda, che grazie alla doppietta siglata nel finale di gara da Wagner è riuscito a battere una delle squadre più in forma di tutto il campionato, raggiungendo la zona salvezza.
Lo Sporting Braga, grazie al tennistico 6-2 rifilato alla matricola Feirense nel posticipo del lunedì, è riuscito a prendersi il terzo posto, superando in classifica il Porto (che dalla seconda è passato in quarta posizione): protagonisti della serata sono stati, entrambi con una doppietta, Fonte ed Eduardo.
Primeira Liga – 11/a giornata
Venerdì 25 novembre
Vitória Setúbal-Rio Ave 0-1 18′ Filipe
Sabato 26 novembre
Chaves-Marítimo 0-0
Nacional-Estoril 0-1 8′ aut. Ghazal
Boavista-Sporting Lisbona 0-1 25′ Dost
Belenenses-Porto 0-0
Domenica 27 novembre
Arouca-Paços Ferreira 1-0 6′ Jorginho
Benfica-Moreirense 3-0 32′, 58′ Pizzi, 88′ Jiménez
Tondela-Vitória Guimarães 2-1 75′ Soares (V), 84′, 85′ Wagner
Lunedì 28 novembre
Sporting Braga-Feirense 6-2 8′ Fonte (S), 13′ aut. Rosić (S), 22′ Hassan (S), 43′ Fonte (S), 55′ rig., 60′ Eduardo (S), 65′ Platiny (F), 88′ Horta (S)