Home » Salernitana sprecona, la Pro Vercelli la punisce. All’«Arechi» è 1-1

Salernitana sprecona, la Pro Vercelli la punisce. All’«Arechi» è 1-1

Copyright MondoSportivo.it / Giuseppe Pucciarelli

Dal nostro inviato all’«Arechi» di Salerno

La Salernitana impatta 1-1 in casa con la Pro Vercelli nel posticipo della 16/a giornata di Serie B 2016/2017. Granata in vantaggio con Donnarumma nel primo tempo. Risposta piemontese con Sprocati nella ripresa

Salernitana – Pro Vercelli, posticipo della 16/a giornata di Serie B 2016/2017, è, classifica alla mano, un autentico scontro diretto in chiave salvezza. E l’importanza della posta in palio rende la gara davvero brutta. La prima emozione è al 20′ ed è di marca Pro Vercelli. Bella azione sulla sinistra di Altobelli e palla in orizzontale di quest’ultimo per Ardizzone. Il numero 17 dei piemontesi conclude a botta sicura ma Terracciano è bravo a dirgli di no. Al 33′ si fa pericolosa la Salernitana con un colpo di testa di Coda su calcio d’angolo che termina a lato di pochissimo. E due minuti dopo, granata in vantaggio. Cross di Vitale, sponda di Coda sulla quale si avventa Donnarumma che ci mette la punta del piede, ma tanto basta per battere il portiere piemontese Provedel. La Pro Vercelli reagisce con un tiro di Palazzi 60 secondi dopo sul quale Terracciano ci mette i pugni. Al 44′ l’estremo difensore piemontese è miracoloso nel togliere dalla porta una zampata di Perico su colpo di testa di Schiavi da azione d’angolo. Ultima emozione di un primo tempo che si conclude per 1-0 per la Salernitana.
Inizia la ripresa e al 55′ la Pro Vercelli sfiora il pareggio. Palla recuperata da Altobelli che serve Mustacchio che però perde il tempo, consentendo a Terracciano di chiudere bene lo specchio della porta. Tre minuti dopo la Salernitana sfiora il raddoppio due volte nel giro di 60 secondi con Coda. L’ex Parma prima spedisce fuori di un nulla un colpo di testa da calcio d’angolo, poi manda alto di poco un tiro dai 20 metri. Al 72′ ancora Salernitana vicinissima al 2-0 prima col solito Coda che si destreggia in area ma il suo tiro è deviato in calcio d’angolo e poi con Ronaldo. Il rasoterra dal limite del brasiliano è fuori di un nulla. Cinque minuti dopo, occasionissima Pro Vercelli. Tiro dai 30 metri di Mammarella, ex di turno, e Terracciano vola a togliere la sfera da sotto la traversa. E il pareggio dei piemontesi arriva all’81’. Ebagua serve un pallone d’oro per l’accorrente Sprocati che buca centralmente la difesa granata e batte così Terracciano. All’84’, la Salernitana sfiora il nuovo vantaggio con un diagonale di Improta sul quale Provedel si supera deviando in angolo. I granata provano a spingere, ma i piemontesi si chiudono e non concedono più nulla. Salernitana – Pro Vercelli termina 1-1. I campani salgono a 18 punti, i piemontesi a 17.

SALERNITANA – PRO VERCELLI 1-1 (1-0) 

Salernitana (3-4-1-2): Terracciano 7; Perico 5,5, Bernardini 6, Schiavi 6 (79′ Luiz Felipe sv); Improta 6, Della Rocca 6 (76′ Zito sv), Ronaldo 6, Vitale 5,5; Rosina 5,5; Coda 5,5, Donnarumma 6,5 (71′ Busellato sv). A disp.: Liverani, Mantovani, Franco, Tuia, Caccavallo, João Silva. All.: Fiorin (Sannino squalificato)
Pro Vercelli (3-5-2): Provedel 6,5; Bani 6, Legati 5,5 (66′ La Mantia 6), Luperto 6; Germano 6 (41′ Berra 6), Ardizzone 6,5, Palazzi 6, Altobelli 6,5 (66′ Sprocati 7), Mammarella 6; Mustacchio 6, Ebagua 6,5. A disp.: Zaccagno, Budel, Eguelfi, Emmanuello, Castiglia, Morra. All.: Longo
Marcatori: 35′ Donnarumma (S), 81′ Sprocati (P)

Note – Ammoniti: Improta (S), Altobelli (P), Vitale (S), Palazzi (P), Ebagua (P)