Al Napoli non basta un Insigne capolavoro: il Sassuolo la pareggia 1-1
Il Napoli per rimanere aggrappato al filone anti Juve, il Sassuolo per allontanarsi dai pericolosi margini di salvezza e concentrarsi, finalmente, solo sulla Serie A. Al San Paolo, però, alla fine è 1-1 e occasione sciupata per gli uomini di Sarri, che vanno in vantaggio con Insigne, dominano in lungo in largo, ma alla fine cadono al gol di Defrel.
Avvio di discreta qualità per entrambe le squadre, parimenti alla ricerca di una ragionata costruzione. Il Napoli pare leggermente superiore, anche se servono almeno una ventina di minuti agli uomini di Sarri per creare qualcosa di veramente pericoloso. Il Sassuolo, dal canto suo, si dimostra abile a sfruttare le difficoltà iniziali di Strinić nel gestire Politano sulla fascia destra. Il croato si adopera dunque nel prendere le misure all’ala neroverde e, una volta riuscitoci, riesce a tappezzare l’unica fenditura offensiva sfruttata dagli emiliani. La fase d’attacco dei padroni di casa mostra invece un efficace giro palla in prossimità dell’area avversaria, situazione che costringe spesso il Sassuolo a chiudersi attorno a Consigli. Il forcing azzurro, ancor prima della mezz’ora, diventa oggettivamente problematico per gli ospiti: agli attaccanti non arrivano palloni giocabili o gestibili e il centrocampo, ormai, è sopraffatto dalle continue verticalizzazioni degli avversari, capitanati da un ispiratissimo Insigne. È proprio lui, sul finale di frazione, a sbloccare la partita con un meraviglioso destro a giro dai venti metri, sporcato anche da una deviazione di Cannavaro che lo rende imprendibile per Consigli: al 41′, Napoli-Sassuolo 1-0.
La ripresa comincia con gli azzurri ancora più saldamente in controllo e gli ospiti incapaci di creare un qualsiasi tipo di affanno alla ben schierata retroguardia avversaria. La pericolosità dei padroni di casa è sempre palpabile, tangibile nelle decine di occasioni create attraverso trame alcune volte addirittura leziose. Una gara, insomma, assolutamente da chiudere, tant’è che il Napoli rischia una beffa clamorosa nell’unica nitida opportunità dei neroverdi, con il colpo di testa di Missiroli che sbatte sulla traversa al 64′. È un’occasione che, probabilmente anche per la fretta che ormai comanda gli animi neroverdi, regala un pizzico di incertezza almeno negli ultimi minuti. Non molto di più per gli emiliani, mai un sussulto a fronte dei continui pericoli portati alla porta di Consigli, ma alla fine, quando ormai non sembravano più in dubbio i tre punti per gli azzurri, ecco che arriva la doccia fredda firmata Defrel. All’82′ Gazzola parte sulla destra e serve un millimetrico traversone sui piedi del francese: Reina trafitto, Napoli-Sassuolo 1-1. I partenopei si fiondano alla ricerca del pareggio, una speranza che però si stampa sul palo colpito da Callejón all’ultima azione. Il pareggio finale è il risultato di un Napoli nettamente superiore, ma ingenuamente poco concreto.
NAPOLI-SASSUOLO 1-1 (1-0)
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Chiricheș 7, Koulibaly 7, Strinić 6.5; Allan 6.5, Jorginho 6.5, Hamšík 7; Callejón 7, Gabbiadini 5,5 (63′ Mertens 6), Insigne 8.5 (81′ Giaccherini sv). A disp.: Rafael, Sepe, Maksimović, Tonelli, Maggio, Ghoulam, Diawara, Rog, Zieliński, El Kaddouri. All.: Sarri 6.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 7.5; Gazzola 7, Cannavaro 6.5, Acerbi 6, Peluso 6; Mazzitelli 6 (60′ Pellegrini 6), Magnanelli 6, Missiroli 6.5 (72′ Defrel 7.5); Politano 6.5 (38′ Ricci 5.5), Matri 5, Ragusa 5.5. A disp.: Pomini, Pegolo, Antei, Terranova, Dell’Orco, Adjapong, Lirola, Iemmello. All.: Di Francesco 6.5.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 41′ Insigne (N). 82′ Defrel (S).
Note – Ammoniti: Strinić, Allan, Mertens (N); Peluso, Mazzitelli, Ragusa (S).