35 gol e un’infinità di colpi di scena nella quattordicesima giornata di Eredivisie, che in primo piano presenta sicuramente l’aggancio dell’Ajax di Peter Bosz al Feyenoord, bloccato sul pari ad Utrecht; per quella che è stata la dinamica della contesa però, per van Bronckhorst e co. trattasi di un punto a dir poco guadagnato, più che di due persi.
Riesce nell’aggancio al Feyenoord capolista l’Ajax, che nel pomeriggio di domenica centra un successo pesantissimo espugnando di misura il campo dell’Heerenveen. I ragazzi di Streppell, imbattuti prima di questo turno di Campionato tra le mura amiche, danno filo da torcere ai Lancieri, ma sono piegati dal mortifero inserimento in area di rigore di Klaassen, che trova l’ottavo gol del proprio fantastico campionato regalando il primo posto in classifica ai biancorossi. La vetta dell’Eredivisie è condivisa dall’Ajax con il Feyenoord di van Bronckhorst, che riprende per i capelli a Utrecht una partita apparentemente compromessa: Kuyt risponde a Haller fissando l’1-1 dopo soli quattro minuti, ma i padroni di casa sembrano prendere il largo grazie alle reti di Troupée e ancora Haller, che fa 3-1 all’85’. Tutto finito? Niente affatto: Jørgensen fa 2-3 all’89’, e al 9′ minuto del mega-recupero di Utrecht Kramer di testa scrive l’insperato 3-3 sugli sviluppi di corner, evitando ai ragazzi di Rotterdam di subire addirittura il sorpasso dell’Ajax. Alle spalle di Ajax e Feyenoord, prime a 33 punti, risale anche il PSV Eindhoven di Cocu, a quota 29 grazie all’agevole 3-1 rifilato nella giornata di sabato all’ADO Den Haag.
Alle spalle delle battistrada l’AZ Alkmaar approfitta della sconfitta dell’Heerenveen per sopravanzare i frisoni al quarto posto in classifica: i Cheesefarmers travolgono 5-1 il malcapitato Heracles portandosi sul 3-0 già al 25′ grazie alla doppietta di Mühren intervallata dal gol di Weghorst. Nel secondo tempo i bianconeri provano a riportarsi in carreggiata grazie al penalty trasformato da Armenteros, ma subiscono nel finale i gol di dos Santos e Jahanbakhsh che arrotondano ulteriormente il risultato. Manca l’aggancio all’Heerenveen il Twente, che a Nijmegen cade 2-3 per i gol di Grot (due) e Dumić, che rendono vani i sigilli ospiti del solito Ünal e l’autorete di Dyrestam. Avviandoci verso la metà della classifica, non vince per il sesto incontro di fila il Vitesse, costretto a rimontare due reti all’Excelsior. Identica la dinamica di Sparta Rotterdam-Roda, con i padroni di casa capaci di rimediare al doppio svantaggio grazie ai gol di Brogno (64′) e Dougall (81′), con il Roda fanalino di coda che a Rotterdam inanella il quinto pareggio consecutivo.
Nella parte destra della classifica, roboante il 4-0 a domicilio con il quale il Groningen travolge lo Zwolle, con i biancoverdi che si tirano fuori momentaneamente dalla paludosa zona play-out lasciandoci proprio lo Zwolle; si schioda dal fondo della classifica anche il Willem II, che in un vero e proprio scontro diretto vìola il campo dei Go Ahead Eagles con il gol di Schuurman al 47′, che all’ultimo posso in classifica lascia proprio i padroni di casa in compagnia del Roda.
EREDIVISIE 14/a GIORNATA
venerdì 25/11
Go Ahead Eagles-Willem II 0-1 47′ Schuurman
sabato 26/11
Vitesse-Excelsior 2-2 7′ e 14′ Faik (E), 25′ rig. van Wolsfwinkel (V), 73′, Tighadouini (V)
PSV Eindhoven-ADO Den Haag 3-1 12′ rig. Pereiro (P), 50′ aut. Beugelsdijk (A), 55’de Jong (P), 57′ rig. Beugelsdijk (A)
Zwolle-Groningen 0-4 1′ Tibbling, 39′ van Weert, 77′ Rusnák, 86′ Mahi
NEC Nijmegen-Twente 3-2 27′ e 36′ Grot (N), 51′ Ünal (T), 59′ Dumić (N), 79′ aut. Dyrestam (N)
domenica 27/11
Sparta Rotterdam- Roda 2-2 45’+2 Kum (R), 50′ Mytides (R), 64′ Brogno (S), 81′ Dougall (S)
AZ Alkmaar-Heracles 5-1 5′ Mühren (A), 21′ Weghorst (A), 25′ Mühren (A), 52′ rig. Armenteros (H), 73′ dos Santos (A), 90’+2 Jahanbakhsh
Heerenveen-Ajax 0-1 71′ Klaassen
Utrecht-Feyenoord 3-3 2′ Haller (U), 4′ Kuyt (F), 52′ Troupée (U), 85′ Haller (U), 89′ Jørgensen (F), 90’+9 Kramer (F)