Home » Torino-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

cristiano barni / Shutterstock.com

All’Olimpico Grande Torino, nella quattordicesima giornata di Serie A Torino e ChievoVerona incrociano le proprie strade nel lungo percorso verso i propri obiettivi stagionali: la qualificazione alle Coppe Europee per i granata, la salvezza tranquilla per i clivensi.

I PRECEDENTI – Vecchio di soli nove mesi l’ultimo Torino-ChievoVerona in Serie A, con i ragazzi di Maran capaci di superare il Torino in rimonta grazie alle  marcature di Bruno Peres (autogol) e Birsa, a vanificare l’iniziale vantaggio iniziale di Benassi. A tinte granata la sfida dell’anno precedente, con la doppietta di Maxi López a scrivere il 2-0 in favore dei locali, mentre addirittura fino al 2009 bisogna risalire per trovare l’ultimo pareggio in terra piemontese tra Torino e Chievo, scritto dalle reti di Ventola per i locali e Italiano per i padroni di casa.

LE STATISTICHE – Dalla storica stagione 2001/02 (quella del primo Campionato di Serie A disputato dal ChievoVerona, allora di Delneri) ad oggi Torino e Chievo si sono sfidate in Piemonte in Serie A in otto circostanze. Guardando agli annali, anche la metà granata della città della Mole (oltre che quella bianconera) risulta essere piuttosto indigesta ai clivensi: cinque le vittorie casalinghe, con due pareggi e una sola vittoria gialloblù (il 2-1 dello scorso Campionato), con 14 reti toriniste e solamente 6 messe a referto dal ChievoVerona. Guardando alle rose delle due compagini, non mancano i calciatori che vivranno da “ex” la sfida del prossimo turno di Serie A: Sergio Pellissier, uomo simbolo per distacco del ChievoVerona, raccimolò la prima presenza professionista con la maglia del Torino dopo aver completato la trafila nelle giovanili, mentre Stefano Sorrentino ha disputato in maglia granata due Campionato di Serie A e tre di Serie B mettendo insieme 101 presenze. Simili anche le esperienze di Maxi López e Meggiorini, che prima di essere tesserati rispettivamente da Torino e ChievoVerona giocavano a maglie invertite, pur se con risultati non straordinari. Bilancio assai favorevole per Sinisa Mihajlović contro il ChievoVerona, con sei vittorie due pareggi e due sconfitte per il tecnico balcanico a fronte di quattro vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte messe assieme da Maran contro il Torino; il computo delle sfide tra i due tecnici, invece, parla di un successo a testa.

La gara di domenica vedrà presumibilmente il Torino padrone di casa cercare con più insistenza l’intera posta in palio rispetto alla compagine clivense; scoglio ostico per qualsiasi avversario in Serie A, il Chievo di Maran sembra avere le armi per poter impensiere i ragazzi di Mihajlović, e il segno X sembra rappresentare un pronostico azzardato, ma possibile.