Inter-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Allo stadio Giuseppe Meazza si affronteranno i nerazzurri, padroni di casa, e i viola allenati da Paulo Sousa. I lombardi stanno attraversando un periodo estremamente negativo, dopo l’esonero di de Boer in favore di Pioli e la fresca eliminazione dall’Europa League; i toscani, dal canto loro, arrivano da sei risultati utili consecutivi, ma sembrano avere ancora delle potenzialità inespresse, come dimostra anche la recente sconfitta in Europa League in casa contro il PAOK.
I PRECEDENTI – L’ultima vittoria dell’Inter in Serie A contro i viola, in casa, è del 26 settembre 2013, quando la gara si concluse con il risultato di 2-1 con le marcature di Cambiasso, Jonathan (per l’Inter) e Giuseppe Rossi (per la Fiorentina). L’ultimo successo della Fiorentina in trasferta è della scorsa stagione, quando il 27 settembre 2015 gli uomini allenati da Paulo Sousa si imposero con un pesantissimo 1-4, grazie alla tripletta di Kalinić e alla rete di Iličić; a nulla valse il gol messo a segno da Icardi. La vittoria più larga in favore dei milanesi è stata il 7-1 della stagione 1948/49; viceversa, il successo più ampio dei fiorentini è stato lo 0-4 della stagione 1999/00.
LE STATISTICHE – Inter e Fiorentina si sono incontrate 156 volte in Serie A: nelle 78 partite in casa, i nerazzurri hanno collezionato 45 vittorie, 18 pareggi e 15 sconfitte, segnando 147 gol e subendone 82. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo toscano, l’Inter risulta in vantaggio con 63 vittorie a fronte di 43 sconfitte e 50 pareggi. In totale, in questi 156 incontri sono stati messi a segno 429 gol, di cui 232 dai nerazzurri e 197 dai viola. Curiosità: nelle ultime due stagioni la Fiorentina ha sempre avuto la meglio sull’Inter, imponendosi sia in casa (per 3-0 prima e per 2-1 poi), sia in trasferta (per 0-1 e per 1-4).
L’Inter è attesa da una prova d’orgoglio, ma l’impegno contro la Fiorentina sembra essere particolarmente arduo, vista anche la storia recente dei confronti tra le due compagini. L’eliminazione dall’Europa League può rappresentare un’ulteriore picconata all’autostima dei ragazzi di Pioli e i viola appaiono capaci di approfittarne. Suggeriamo ai più audaci di giocare il 2 fisso in schedina, mentre per i più prudenti c’è l’X2.