Genoa-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Al Ferraris va in scena una gara tanto importante quanto delicata per entrambi gli attori in scena. Il Genoa, dopo un buon avvio, sta incontrando un momento di difficoltà: 1 solo punto nelle ultime 3 giornate e due sconfitte non pienamente meritate. La Juventus invece ha l’occasione per confermare (o aumentare) il vuoto già fatto dietro di sè, nonostante le numerose defezioni importanti e le prestazioni decisamente non all’altezza.
I PRECEDENTI – La storia recente è tutta a favore dei bianconeri: 3 vittorie negli ultimi 5 incontri, l’ultima delle quali arrivata nello scorso campionato. In quell’occasione, la gara, terminata 0-2, fu contrassegnata da un certo nervosismo da entrambe le parti, come dimostrano l’espulsione di Izzo arrivata in chiusura di primo tempo e le 6 ammonizioni totali. Nella stagione precedente invece (2014/2015), furono i liguri a esultare al termine di una gara tiratissima e vinta grazie all’inaspettato 1-0 al 94′ di Luca Antonini, ritiratosi proprio in questi giorni dal calcio giocato. I gol in zona Cesarini però non sono una rarità in Genoa-Juventus: 11 aprile 2009, Palladino al minuto 88 siglò il 3-2 in una partita piena di emozioni, con Thiago Motta autore di una doppietta per il 2-0, rimontato poi dalle reti di Del Piero e Iaquinta. Stesso anno, pochi mesi più tardi (24/09), fu invece Trezeguet ad andare a segno all’86’, portando il risultato sul 2-2 e annullando la rimonta genoana sull’iniziale vantaggio bianconero. Per trovare un pareggio dobbiamo tornare all’annata 2011/2012 quando, nonostante le numerose conclusioni verso la porta, le due squadre non riuscirono ad andare oltre lo 0-0.
LE STATISTICHE – Alla luce della Lanterna, Genoa e Juventus si sono affrontate 49 volte, con un bilancio tutto sommato equilibrato. Le vittorie dei padroni di casa sono 17, contro le 21 degli ospiti; 11 i pareggi, dei quali solamente tre per 0-0. Il totale di 139 reti (61 rossoblù, 78 bianconere) costituisce una media di oltre 2.5 gol a partita, significativo in ambito scommesse. Le goleade vere e proprie però, escludendo il già citato 3-2, risalgono al secolo scorso: esempi significativi sono lo 0-4 della stagione 1994/1995 e il 2-6 del 1959/1960. I dati cambiano sensibilmente prendendo in considerazione tutti gli incroci tra le due squadre: su un totale di 98 gare disputate tra Genova e Torino, le vittorie bianconere salgono a 59; numeri impietosi verso il Genoa, che vede aumentare il proprio score solamente di 2, arrivando a 19 (20 invece i pareggi). Quasi invariata la statistica sulle marcature totali, con 301 gol in 98 incontri, mentre cambia la proporzione di queste, mostrando un rapporto di 2:1 per i bianconeri (200 reti tonde a fronte delle 101 del Genoa).
Concludendo, l’unico ostacolo a una gara vivace e spettacolare potrebbe essere rappresentato dagli infortuni che stanno minando gli attacchi delle due compagini. La reiterata assenza di Pavoletti da una parte e il lungo stop di Dybala dall’altra potrebbero togliere vivacità alle due fasi offensive, con logiche ripercussioni in termini di realizzazioni. Come detto, le goleade appartengono al passato, ma crediamo ugualmente in una sfida giocata a viso aperto: consigliamo la Doppia Chance X2 e Over 2.5.