Primo Piano

Formula 1, libere Gp Abu Dhabi – Hamilton ci crede ancora, Rosberg si difende

Mettere pressione a Nico Rosberg fin da subito. Questo il compito di Lewis Hamilton. E il britannico della Mercedes lo sta subito svolgendo. Hamilton è stato il più veloce in entrambe le sessioni di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, 21/a e ultima tappa del Mondiale di Formula 1 2016, sul circuito di Yas Marina.

Al mattino, l’inglese ha staccato il miglior tempo in 1’42″869. Rosberg – che ha 12 punti di vantaggio su Hamilton in classifica – è distanziato di 374 millesimi. Terze e quarte le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo, bravi a contenere il distacco entro mezzo secondo. Quinto e settimo posto per i ferraristi VettelRäikkönen, a più di un secondo e con in mezzo Sergio Pérez, sesto con la Force India.

Al pomeriggio, ancora Hamilton davanti con 1’40″681. Rosberg si avvicina, portandosi a 79 millesimi di distacco. Bene le Ferrari, con Vettel a due decimi e mezzo terzo (nonostante un problema al cambio lo ha costretto a terminare anzitempo la sessione) dinanzi alle Red Bull di Verstappen e Ricciardo che confermano il mezzo secondo di distacco. Sesto Kimi Räikkönen a sei decimi. A completare la top 10 le Williams con Bottas 7° e Massa 10° e le due Force India di Pérez 8° e Hülkenberg 9°. Per quanto concerne il passo gara, però, le Red Bull sono apparse molto performanti. Un fattore che non dispiace certo a Lewis Hamilton, che ha bisogno non solo di vincere ma che almeno altre due vetture si piazzino tra lui e Rosberg per conquistare quello che sarebbe il suo quarto Mondiale.

Domani sono in programma le qualifiche. La pitlane si aprirà alle 14 ore italiane.