Empoli-Milan: precedenti, statistiche e curiosità
Stesso stato d’animo per Empoli e Milan dopo l’ultimo turno di campionato: per entrambe infatti, i rispettivi derby, non sono terminati nel migliore dei modi. In quello toscano, gli azzurri sono stati umiliati con un pesante 0-4 dalla Fiorentina; nella stracittadina milanese invece, ai rossoneri la vittoria è sfuggita a due minuti dal termine, per il definitivo 2-2 finale. Curiosità del caso, i toscani non hanno mai battuto a domicilio il Diavolo; inoltre, mancherà per infortunio uno dei mattatori delle ultime due sfide tra queste due contendenti. Quel Carlos Bacca a segno sia all’andata che al ritorno della passata stagione.
I PRECEDENTI – Ricchi di gol i 2 precedenti della scorsa annata: in Toscana, nella gara di ritorno, terminò 2-2; a segno, andarono Zieliński e Maccarone da una parte, Bacca e Bonaventura dall’altra (con i rossoneri in vantaggio per ben due volte). Nella partita di andata invece, il Milan si impose per 2-1: a marcare il tabellino anche in questa occasione il solito Bacca, Saponara (con il gol dell’ex a siglare il momentaneo pareggio) e Luiz Adriano sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il risultato finale. La vittoria con maggior scarto risulta essere quella del maggio 1999, con il 4-0 interno in quel di San Siro.
LE STATISTICHE – Come già anticipato, al Castellani il Milan risulta essere una vera e propria bestia nera per i padroni di casa, che mai hanno assaporato il gusto della vittoria dinanzi ai propri sostenitori. Sono undici gli scontri complessivi nella massima serie, 6 sono i pareggi e 5 le vittorie esterne. Ne risulta condizionato anche il conteggio dei gol, con il Milan ad avere la meglio con 17 reti a 8. Ben quattro le reti complessive negli ultimi 3 scontri in Toscana, ma c’è un altro dato a ripetersi tenendo in considerazione le ultime sfide: il 2-2 infatti è il risultato degli ultimi due precedenti di Empoli. Complice anche l’assenza in A dei toscani, il Milan si è imposto l’ultima volta solo nel 2008.
Per il nostro pronostico, anche influenzati dagli ultimi precedenti, ci aspettiamo una partita con diversi gol all’attivo (sebbene le difficoltà in tal senso della squadra di Martusciello siano evidenti); l’Over 2.5 il nostro consiglio.