Nella quattordicesima giornata di Campionato, Cagliari e Udinese si affrontano al Sant’Elia separate da un solo punto in classifica: rinvigoriti dalla “cura Delneri”, i friulani cercano in Sardegna di riscattare il k.o. interno con il Napoli, mentre gli isolani padroni di casa cercano di rimpinguare un bottino fatto di un solo successo nelle ultime cinque gare.
I PRECEDENTI – L’ultima sfida in Serie A tra Cagliari e Udinese risale al maggio del 2015, ultima giornata di Campionato della stagione 2014/15, con il Cagliari già retrocesso capace di salutare la Serie A piegando l’Udinese al Sant’Elia in un pirotecnico 4-3: Sau, João e Aguirre scrivono un 2-1 che dura fino al 79′, quando la gara esplode in virtà delle reti M’Poku e Bruno Fernandes (nella propria porta) per il Cagliari e Théréau e ancora Bruno Fernandes a condire il 4-3 finale. L’ultima affermazione friulana risale invece al 27 aprile 2013, con Roberto Pereyra ad abbattere i rossoblù, mentre del 2011 è l’ultimo pareggio, lo 0-0 del 25 settembre.
LE STATISTICHE – Ripartito in maniera incredibilmente equilibrato il computo delle 21 sfide in Serie A tra Cagliari e Udinese al Sant’Elia: sette vittorie del Cagliari, sette pareggi, e sette affermazioni friulane, con i rossoblù in vantaggio di una sola marcatura, 29 contro 28. Nettamente sbilanciato in favore dei bianconeri il conteggio delle sfide disputate in Friuli, che conta tredici segni 1 in schedina, contro 7 pareggi e una sola affermazione isolana. Tra gli ex della gara Mauricio Isla, oggi in casacca rossoblù, vanta una parentesi bianconera a dir poco importante, fatta di 151 presenze e sette reti in cinque stagioni, mentre non figurano ex-rossoblù nell’attuale roster Udinese. Con riferimento agli allenatori, con Rastelli all’esordio in Serie A i fari si dirittona giocoforza su Gigi Delneri: 16 le volte nelle quali il tecnico di Aquileia ha incrociato la strada dei sardi in tutte le competizioni, collezionando sette vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte.
La sfida di domenica al Sant’Elia promettere di essere estremamente interessante: i padroni di casa punteranno sul fattore casa per dimenticare le ultime rovinose trasferte, mentre dal canto loro i friulani hanno dimostrato di attraversare un buon periodo di forma. L’esito finale Goal+Over 2.5 ha buone possibilità di concretizzarsi tra Cagliari e Udinese, e potrebbe valere l’azzardo di una scommessa.