In Primo Piano

Lega Pro Girone A – Il riepilogo della 14/a giornata

La 14/a giornata di Lega Pro del Girone A vede il successo dell’Alessandria che allunga a +3 sulla Cremonese. L’Arezzo, sconfitto a Pontedera, si vede appaiare dal Livorno mentre il Piacenza cade a sorpresa in casa contro la Giana Erminio e cede il passo al Renate. La Viterbese, sorpresa fino a metà girone di andata, continua a perdere posizioni scivolando a metà classifica. In zona salvezza il Prato conquista la seconda vittoria ma rimane fanalino di coda a pari punti con la Racing Roma che rosicchia un punto alla Lupa Roma, mentre i primi due posti della zona play-out sono occupati da Tuttocuoio e Pontedera.

Nel corso della giornata sono state realizzate 26 reti. Su 10 incontri si contano 6 vittorie interne, 2 pareggi e 2 vittorie esterne. Durante la 14/a giornata è stato assegnato un solo rigore, realizzato da Kouko (Olbia) e sono stati espulsi solo 2 calciatori: Cuffa (Viterbese) e Sfanò (Lupa Roma). Ben 5 calciatori hanno realizzato una doppietta: González (Alessandria), Di Quinzio (Como), Scappini (Cremonese), Romano (Prato) e Marzeglia (Renate). Santini (Pontedera) ha invece messo a referto una tripletta nel derby contro l’Arezzo.

Il Prato batte fuori casa l’Olbia conquistando la prima vittoria esterna e agganciando la Racing Roma a quota 8 in classifica. L’eroe di giornata è Romano che con un gol per tempo porta il Prato sul doppio vantaggio, all’Olbia, comunque sempre aggressiva, non basta la rete dal dischetto di Kouko per evitare una pesante sconfitta. Bastano dunque solo due partite al nuovo allenatore dei toscani, Francesco Monaco, per trovare la vittoria. La Racing Roma evita il sorpasso del Prato pareggiando in casa contro la Lucchese per 0-0 in una partita povera di emozioni. La Lupa Roma perde 0-2 a Renate e si vede avvicinare dalle ultime della classe. Il Pontedera, battendo in casa l’Arezzo grazie a una tripletta di Santini, aggancia invece il Tuttocuoio sconfitto a Siena.

La Viterbese non trova più il ritmo di inizio campionato e nel finale perde in casa della Pistoiese. I laziali non vincono da 6 partite, mentre i toscani festeggiano la seconda vittoria consecutiva e i 3 punti che li permettono di appaiare il Pro Piacenza. Gli emiliani perdono infatti in casa del Livorno mentre a vincere nella “zona oscura” posta tra play-off e play-out è la Robur Siena che batte 2-0 il Tuttocuoio grazie a D’Ambrosio, autore del primo gol a inizio ripresa, e a Bunino che ha chiuso la gara sul finale.

La Lucchese occupa la decima posizione alle spalle del Como che in casa contro la Cremonese si è visto rimontare il doppio vantaggio accumulato. La Giana Erminio vince a Piacenza riducendo a una sola lunghezza il distacco con gli emiliani. I lombardi sono reduci dal sesto risultato utile consecutivo, mentre gli emiliani hanno collezionato la terza sconfitta nelle ultime cinque partite. A regalare il successo alla Giana ci ha pensato Perico allo scadere. Il Renate batte la Lupa Roma issandosi al quinto posto grazie alla doppietta del solito Marzeglia.

Il Livorno batte 3-1 il Pro Piacenza e raggiunge l’Arezzo a quota 25. Al Picchi è Marchi ad aprire le marcature con un tiro da fuori area, Cellini raddoppia, ma nel secondo tempo Bazzoffia spaventa gli amaranto. Murilo chiude però il discorso sul 3-1. Domenica amara invece per gli altri toscani amaranto: l’Arezzo perde infatti in casa del Pontedera per 3-2. Padroni di casa avanti con Santini, ma poco dopo Polidori pareggia. Nel secondo tempo una doppietta di Santini, il cui secondo gol arriva dai 30 metri e termina sotto l’incrocio, stende l’Arezzo che accorcia le distanze con Moscardelli quando è ormai troppo tardi.

Nel testa a testa tra Alessandria e Cremonese, questa settimana esce vittoriosa l’Alessandria che battendo la Carrarese e approfittando del pareggio dei grigiorossi si riporta a +3 in classifica. La Cremonese, ospite del Como, è brava a rimontare il doppio svantaggio accumulato: la doppietta di Di Quinzio porta avanti i padroni di casa, ma quella di Scappini permette agli ospiti di limitare i danni. La Cremonese, che ai punti meriterebbe forse di più, rimane seconda. L’Alessandria batte la Carrarese per 2-1 grazie alla doppietta del capocannoniere González arrivato a quota 12 marcature. I grigi creano molte occasioni neutralizzate dal portiere ospite, ma una punizione rasoterra dell’argentino porta al vantaggio, Torelli pareggia prima del gol decisivo che regala all’Alessandria i 3 punti.

 

 

Lega Pro Girone A, 14/a giornata
Domenica 20 novembre 2016
Alessandria-Carrarese 2-1  54′ González (A), 63′ Torelli (C), 82′ González (A)
Como-Cremonese 2-2  28′ Di Quinzio (Co), 50′ Di Quinzio (Co), 78′ Scappini (Cr), 81′ Scappini (Cr)
Livorno-Pro Piacenza 3-1  15′ Marchi (L), 21′ Cellini (L), 51′ Bazzoffia (P), 61′ Murilo (L)
Olbia-Prato 1-2  6′ Romano (P), 57′ Romano (P), 74′ rig. Kouko (O)
Piacenza-Giana Erminio 0-1  90’+1 Perico
Pistoiese-Viterbese Castrense 2-0  88′ Hamlili, 90’+5 Rovini
Pontedera-Arezzo 3-2  31′ Santini (P), 37′ Polidori (A), 53′ Santini (P), 57′ Santini (P), 82′ Moscardelli (A)
Racing Roma-Lucchese 0-0
Renate-Lupa Roma 2-0  36′ Marzeglia, 53′ Marzeglia
Robur Siena-Tuttocuoio 2-0  47′ D’Ambrosio, 82′ Bunino
La classifica dopo la 14/a giornata
Alessandria36
Cremonese33
Livorno25
Arezzo25
Renate22
Piacenza22
Giana Erminio21
Viterbese Castrense20
Como20
Lucchese19
Robur Siena19
Olbia18
Carrarese17
Pistoiese16
Pro Piacenza16
Tuttocuoio13
Pontedera13
Lupa Roma10
Racing Roma8
Prato8
Published by
Giacomo Latorre