Il Derby di Milano più atteso degli ultimi anni non delude le aspettative: alla doppietta di Suso in favore del Milan, l’Inter risponde con le reti di Candreva e con il guizzo all’ultimo secondo di Perišić, conquistando cosi il primo punto dell’era Pioli. I rossoneri rimangono terzi in classifica, i nerazzurri continuano a sperare nell’Europa.
La partita si dimostra intensa sin dai primi minuti, con l’Inter che, però, comincia meglio la gara grazie alla maggiore aggressività e fluidità del gioco, mettendo più volte in difficoltà un Milan costretto a rimanere basso e a sacrificarsi nel rubare palla per poi ripartire. La squadra di Pioli sembra trovare con il passare dei minuti anche il giusto entusiasmo, controllando la gara e sfiorando anche il vantaggio con i due colpi di testa di Perišić e Kondogbia finiti a fin di palo. Ma al 43′, i nerazzurri si fanno trovare scoperti in contropiede e la squadra di Montella colpisce senza alcuna pietà: servito da un ottimo Bonaventura, Suso punta Ansaldi ai limiti dell’area di rigore e fa partire un gran sinistro a giro che fa finire il pallone all’angolino basso della porta, portando cosi in vantaggio i rossoneri.
Il Milan comincia la ripresa con maggior sicurezza, sfruttando anche la delusione degli “ospiti”; ma nel momento migliore della partita dei rossoneri, stavolta è l’Inter a colpire: Ansaldi serve da rimessa laterale Candreva che si crea lo spazio e batte Donnarumma con un potente tiro dai 25 metri, realizzando la prima rete dell’era Pioli. La squadra di Montella, però, non ci sta e dopo solo 5′ trova il nuovo vantaggio ancora con lo scatenato Suso: lo spagnolo viene servito da Bacca in area di rigore, manda al bar Miranda con un dribbling secco e batte Handanovič con il destro. Con il passare dei minuti, le squadre iniziano a essere stanche e ad allungarsi, con i nerazzurri che tentano di trovare il pareggio, soprattutto con il diagonale a fin di palo di Perišić. Ma all’ultimo minuto di partita, l’Inter riesce a trovare l’insperato 2-2: all’ultimo calcio d’angolo, Murillo riesce a fare la sponda di testa per Perišić che elude il fuorigioco e appoggia il pallone in porta da due passi. Il Derby della Madonnina finisce qui: il Milan rimane terzo in classifica, mentre Pioli conquista il suo primo punto all’esordio a San Siro.
MILAN-INTER 2-2 (1-0)
Milan (4-3-3): Donnarumma 6; Abate 6, Paletta 6.5, Gomez 6, De Sciglio 6; Kucka 6, Locatelli 6.5, Bonaventura 7 (88′ Pašalić sv); Suso 7.5, Bacca 6 (71′ Mati Fernández 6), Niang 5.5 (79′ Lapadula sv). A disp.: Gabriel, Plizzari; Ely, Zapata, Antonelli, Honda, Sosa, Poli, Luiz Adriano. All.: Montella 7
Inter (4-3-3): Handanovič 6; D’Ambrosio 5.5, Miranda 5.5, Medel 6 (37′ Murillo 6), Ansaldi 5 (65′ Nagatomo 5.5); Brozović 6 (75′ Jovetić sv), João Mário 6.5, Kondogbia 6; Candreva 7, Icardi 5, Perišić 7. A disp.: Carrizo; Santon, Ranocchia, Melo, Gnoukouri, Banega, Biabiany, Barbosa, Éder. All.: Pioli 6
Arbitro: Tagliavento della sez. di Terni
Marcatori: 43′ Suso (M), 53′ Candreva (I), 58′ Suso (M), 90’+2′ Perišić (I)
Note-Ammoniti: Kucka, De Sciglio (M); Kondogbia, Ansaldi, Jovetić (I)