Caldara-Kessié rimontano la Roma: l’Atalanta vince 2-1, e vola al quarto posto
Sfida di cartello del pomeriggio domenicale, la gara tra Atalanta e Roma non tradisce le aspettative: i capitolini vanno meritatamente al riposo in vantaggio grazie al rigore di Perotti, ma subiscono nel secondo tempo la reazione di un’Atalanta trasformata, che domina i giallorossi per tutti i secondi 45 minuti capovolgendo con Caldara e Kessié il risultato. Cinque le vittorie consecutive dell’Atalanta di Gasperini, che vola al quarto posto appaiata alla Lazio di Simone Inzaghi.
Nelle prime battute di gara la banda Spalletti deve fare i conti con un’Atalanta “tosta”, che pressa alto la Roma annebbiandole le idee; unica pecca dei nerazzurri, bravi a limitare gli avversari, è l’assenza di incisività, con Petagna troppo isolato negli ultimi trenta mentri. Con il passare dei minuti i giallorossi prendono le misure agli ospiti e, con le palle in profondità dalla trequarti alle spalle della terza linea orobica, trovano la chiave di volta del match: dopo due occasioni sciupate da Salah infatti, lanciato in profondita da De Rossi Džeko arma il sinistro dell’egiziano, murato con una mano da Tolói. Dal dischetto l’infallibile Perotti fredda Berisha sul finale di prima frazione, e manda negli spogliatoi la Roma meritatamente in vantaggio.
Nel secondo tempo Gasperini sposta Gómez sulla sinistra, nella sua porzione naturale di campo, e a beneficiarne è tutta l’Atalanta, che scesa in campo più spigliata trova il rocambolesco pareggio al 62′ con il traversone dal fondo di Kessié smanacciato da Szczęsny sulla testa di Caldara. Il gol del pari stravolge l’inerzia della gara, con la Roma che incapace di contrastare la furiosa spinta atalantina non riesce più a superare la propria metà campo; piovono palloni in area giallorossa, con Gagliardini che al 75′ vede murato sulla linea il proprio sinistro a botta sicura. I locali hanno il merito di spingere fino al 90′, minuto nel quale vedono premiati i propri sforzi: Paredes stende uno scatenato Gómez in area di rigore, e dal dischetto Kessié spiazza Szczęsny scrivendo il 2-1 finale. Vince con un secondo tempo perfetto l’Atalanta, che centra il quinto successo consecutivo su di una Roma inspiegabilmente sparita dopo i primi 45 minuti.
ATALANTA-ROMA 2-1 (0-1)
Atalanta (3-4-2-1): Berisha 6; Tolói 6, Caldara 7.5, Masiello 5 (50′ D’Alessandro 6.5); Zukanović 6, Kessié 7.5, Gagliardini 7.5, Spinazzola 6.5; Kurtić 5 (58′ Freuler 6), Gómez 7.5 (90’+3 Raimondi sv); Petagna 5.5. A disp.: Bassi, Sportiello, Stendardo, Carmona, , Grassi, Migliaccio, Pešić, Paloschi, Pinilla. All.: Gasperini 7.
Roma (4-2-3-1): Szczęsny 6; Bruno Peres 5, Manolas 6.5, Fazio 5.5, Rudiger 6; De Rossi 6, Strootman 5.5; Salah 5 (58′ El Shaarawy 4.5), Nainggolan 6 (86′ Iturbe sv), Perotti 6 (71′ Paredes 5); Džeko 5.5. A disp.: Allisson, Crisanto, Emerson, Juan Jesus, Seck, Gerson. All.: Spalletti 5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 40′ Perotti (R), 62′ Caldara (A), 90′ rig. Kessiè (A).
Note – Ammoniti: Tolói (A); Strootman, Džeko (R).