In Primo Piano

Un Lugano coraggioso viene beffato a Lucerna nel recupero : 2-1

Dal nostro inviato a Lucerna (CH). 

Partita delicata (in diretta televisiva sulle reti nazionali), per il Lugano di Manzo (oggi in tribuna per squalifica), che non vince da settembre. Avversario, il coriaceo Lucerna dei fratelli Schneuwly, in fase di ripresa dopo alcuni fine settimana negativi. Ne esce una partita combattuta, che i padroni di casa risolvono con un colpo di Puljić all’ultimo respiro, dopo che Rosseti aveva risposto al vantaggio di Costa: 2-1.

Inizio a ritmi sincopati, con le squadre che si studiano. Al 6′ passano i padroni di casa: angolo di Hyka da sinistra, Costa svetta più in alto di tutti; pallone nell’angolo a destra, in alto, e 1-0 per i biancoblù. I ticinesi provano a reagire, ma gli svizzero-tedeschi controllano agevolmente. Al 19′ palla-gol per i bianconeri : Zibung, però, chiude la porta ad Aguirre. Col passare dei minuti, i ticinesi crescono, senza tuttavia riuscire a creare problemi a Zibung.

Ripresa, con i ticinesi che inseriscono Rosseti e cambiano modulo, passando a 4-4-2 più operaio. E i risultati si vedono subito: percussione di Mariani a sinistra, cross al centro e tocco del centravanti toscano che insacca: 1-1. La partita si fa divertente, con i padroni di casa che cercano la rete, e i bianconeri pericolosi nelle ripartenze. Al 66′ Jozinović salva sulla linea, anticipando M. Schneuwly in agguato. Serrate finale da parte degli svizzero-tedeschi, ma i ticinesi sembrano reggere, anche se, talvolta, con qualche patema. Le squadre si allungano, e i bianconeri spaventano i tifosi di casa con alcune ripartenze, che però non danno esito. Nel recupero, i padroni di casa reclamano il rigore per un atterramento sospetto di Rodríguez a opera di Mariani, che l’arbitro giudica regolare. Poi, nell’ultimissima azione, il nuovo entrato Puljić è il più veloce di tutti ad avventarsi su uno spiovente, da calcio d’angolo, e a mettere nel sacco: 2-1, e fischio finale.

LUCERNA-LUGANO 2-1 (1-0)

Lucerna (4-4-2): Zibung 6.5; Grether 6, Costa 6.5, Affolter 5.5, Lustenberger 6; C. Schneuwly 6(87′ Rodríguez sv), Neumayr 6(73′ Ugrinić 6), Kryeziu 6, Hyka 6.5; M. Schneuwly 5.5, Itten 5.5 (58′ Puljić 6.5). A disp.: Enzler, Arnold, Thiesson, Oliveira. All.: Babbel 6.5.
Lugano (3-5-2): Salvi 6; Padalino 6, Rouiller 5, Golemić 6, Jozinović 6; Črnigoj 5.5; Vécsei 5.5, Mariani 6.5; Alioski (90 + 3′ Mihajlović sv) Aguirre 6.5 (75′ Ceesay 6), Mizrachi 5.5 (46′ Rosseti 7). A disp.: Russo, Belometti, Urbano, Guidotti, Mihajlović. All.: Conte 5.5.
Arbitro: Hänni.
Marcatori: 6′ Costa (Luc), 55′ Rosseti (Lug), 90+4′ Puljić (Luc.)
Note – Ammoniti: 35′ Costa, 58′ Hyka, 81′ Lustenberger (Luc); 24′ Golemić, 34′ Mizrachi, 40′ Črnigoj, 71′ Vécsei, 90′ Ceesay (Lug).