Home » Udinese-Napoli 1-2: Insigne approfitta del blackout bianconero

Udinese-Napoli 1-2: Insigne approfitta del blackout bianconero

Una partita che ha tutto l’aspetto di un’occasione sprecata per l’Udinese di Delneri, davanti a un Napoli che vince grazie alla doppietta di Insigne in apertura di secondo tempo, senza però mai legittimare veramente questo risultato. Ottimo l’atteggiamento dei bianconeri, ai quali manca soprattutto il cinismo per segnare in più di un’occasione. Per Sarri sono tre punti d’oro in un campo storicamente difficile da espugnare.

Il primo brivido dell’incontro arriva a cavallo del quarto d’ora: protagonista in negativo Chiricheș, che permette a Zapata di penetrare facilmente in area senza opporre resistenza. L’attaccante colombiano però si fa ipnotizzare da Reina, calciandogli addosso. Passano i minuti e la situazione resta equilibrata, con un’Udinese grintosa ma incapace di sfondare in una difesa tutto sommato ben organizzata e un Napoli poco concentrato e protagonista di diversi errori in fase di impostazione. L’impressione fin qui è che ai partenopei manchi il guizzo del singolo capace di fare la differenza in una manovra collettiva che resta così sterile e prevedibile.

La ripresa si apre con l’inaspettato vantaggio degli ospiti, bravi a sfruttare un cross basso dalla destra con Insigne, che a due passi dalla porta non sbaglia. Un giro d’orologio e lo stesso Insigne va vicino al raddoppio, ma l’intervento di Karnezis è provvidenziale nel deviare il pallone sulla traversa. Dopo essersi mangiato una terza occasione, è sempre il numero 24 azzurro a firmare il raddoppio, complice un bruttissimo errore difensivo di Widmer. Ma l’Udinese non ci sta e rialza la testa, accorciando le distanze dopo soli due minuti con il bellissimo gol di testa di Perica su calcio d’angolo. I bianconeri ci provano fino al novantesimo, spingendo e ringhiando su ogni pallone; il Napoli però abbassa il proprio baricentro, chiudendo bene gli spazi e riuscendo così a portare a casa i tre punti.

UDINESE-NAPOLI 1-2 (0-0)
Udinese (4-3-3): Karnezis 6; Widmer 5.5, Wague 5.5, Danilo 6, Felipe 6; Kums 6 (75′ Jankto s.v.), Badu 5.5, Fofana 6; Matos 5 (54′ Perica 6), Zapata 6 (81′ De Paul s.v.), Théréau 5.5. A disp.: Scuffet, Perisan, Samir, Angella, Ali Adnan, Heurtaux, Kone, Lucas Evangelista, Balić. All.: Delneri 6.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Chiricheș 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6; Allan 5.5, Diawara 6, Hamšík 5.5 (72′ Zieliński 6); Callejón 6, Mertens 6 (88′ El Kaddouri s.v.), Insigne 7 (79′ Giaccherini). A disp.: Rafael, Sepe, Maggio, Maksimović, Albiol, Strinić, Tonelli, Jorginho, Rog. All.: Sarri 6.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 47′ e 57′ Insigne (N), 59′ Perica (U)
Note – Ammoniti: Felipe (U)