Primo Piano

La dura legge dell’ex: Gobbi castiga il Cagliari, vince il Chievo 1-0

L’ex che non t’aspetti, Massimo Gobbi, risolve l’anticipo della 13/a giornata di Serie A fra Chievo e Cagliari. Primo tempo equilibrato e privo di emozioni; nella ripresa, all’improvviso, l’esterno clivense pesca il jolly, regalando ai suoi tre punti e sorpasso proprio ai danni di un Cagliari che lontano da casa fatica a far punti. 

Maran piazza de Guzmán sulla trequarti al posto dell’infortunato Birsa, davanti Floro Flores e capitan Pellissier; Rastelli rinuncia a Sau, Borriello e Melchiorri e lancia la coppia inedita Farias-Giannetti. La sfortuna, però, rovina i piani al tecnico dei veronesi, che dopo 7 minuti deve rinunciare a Floro Flores per un problema muscolare, al suo posto il rientrante Meggiorini. La gara è equilibrata, combattuta e con poche emozioni. L’unico che tenta di accendere la luce è Castro, ma la difesa rossoblù non va mai troppo in affanno. La sola occasione degna di nota se la crea al 35′ Pellissier, con una zuccata alta da pochi passi. Lo 0-0, in fin dei conti, è il più logico dei parziali.

A rompere l’equilibrio nella ripresa ci pensa colui che meno ti aspetti: l’ex Massimo Gobbi, infatti, al 53′ si accentra, scambia con Castro, elude la scivolata di Bittante e batte Storari in uscita. I sardi accusano il colpo, Rastelli prova a svegliarli inserendo Melchiorri al posto di un evanescente Giannetti, ma è Castro a sfiorare di testa il raddoppio. Il tecnico dei sardi, allora, si gioca anche la carta Borriello, ma a parte una zampata di Farias che sfiora l’incrocio, nemmeno col tridente i rossoblù riescono a rendersi seriamente pericolosi dalle parti di Sorrentino. Il Chievo torna così alla vittoria dopo oltre un mese e sorpassa in classifica proprio i rossoblù, che incappano nell’ennesimo K.O. lontano dal Sant’Elia.

CHIEVOVERONA-CAGLIARI 1-0 (0-0)

ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 6; Cacciatore 6, Gamberini 6.5, Spolli 6, Gobbi 7; Izco 6, Radovanović 5.5, Castro 7; de Guzmán 6 (74′ N. Rigoni sv); Pellissier (82′ Inglese sv), Floro Flores sv (9′ Meggiorini 5.5). A disp.: Seculin, Confente, Frey, Sardo, Cesar, Costa, Parigini, Jallow. All.: Maran 6.5.
Cagliari (4-3-1-2): Storari 5.5; Ceppitelli 5.5, Salamon 5 (70′ Isla 6), B. Alves 6, Bittante 5; Barella 5.5, Munari 6, Padoin 6; Di Gennaro 5.5 (79′ Borriello sv); Farias 5.5, Giannetti 5 (66′ Melchiorri 6). A disp.: Rafael, Colombo, Briukhov, Oliveira, Biancu, Sau. All.: Rastelli 5.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: 53′ Gobbi.
Note – Ammoniti: Radovanović, Spolli, Cacciatore (Ch); Bittante, Ceppitelli, Munari (Ca).