Udinese-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
L’Udinese, reduce da tre risultati utili consecutivi, ospita alla Dacia Arena un Napoli in leggera flessione, capace di raccogliere in ordine una vittoria, una sconfitta e un pareggio tra la decima e la dodicesima giornata. Dopo l’ennesima pausa nazionale, arriva il primo banco di prova importante per la squadra di Delneri apparentemente rinata dalle proprie ceneri: fenice o fuoco di paglia?
I PRECEDENTI – Per ritrovare una vittoria degli ospiti dobbiamo tornare indietro fino alla stagione 2007/2008, quando i partenopei regolarono la pratica con un inappellabile 0-5. In quel giorno di settembre segnarono, oltre a Zalayeta (2) e Lavezzi, anche due volti noti al pubblico friulano: Domizzi, che la stagione successiva sarebbe approdato proprio in quel di Udine, e Sosa, attaccante argentino militante nelle fila bianconere dal 1998 al 2002. Nel campionato 2013/2014 troviamo invece l’ultimo pareggio (1-1), seguito nei due anni successivi da due vittorie per i padroni di casa, la più recente delle quali arrivata il 3 aprile scorso. Quel sorprendente 3-1 finì sotto i riflettori per l’ormai famosa sfuriata di Higuaín, autore di una rete e successivamente espulso, che costò all’attaccante la pesante squalifica di tre turni con la quale il Napoli disse definitivamente addio alle già flebili speranze scudetto.
LE STATISTICHE – Le due squadre si sono incontrate in totale 34 volte in casa dell’Udinese, con un bilancio che al giorno d’oggi appare alquanto strano: solo 4 infatti le vittorie degli azzurri, a fronte delle 13 bianconere. Ben 17 invece i pareggi, sei dei quali finiti a reti bianche. In molti altri casi però i gol non sono mancati, come nel 3-3 del 1954, nel 7-0 del 1958 o nel già citato 0-5 post millennio. Nel computo totale delle sfide, contando quindi anche quelle al San Paolo, la musica cambia totalmente: le vittorie del Napoli diventano 23, mentre quelle dell’Udinese salgono solo a 17; completano il conto 28 pareggi. Equilibrio quasi totale invece per quanto riguarda le reti segnate: 92 per i friulani e solo due in più per i campani.
Sembrerà strano, vista la disparità tecnica attuale tra le due squadre, pronosticare un esito come quello che andiamo a proporre: ci fidiamo ciecamente della statistica e, prendendo in considerazione anche il buon momento dei ragazzi di Delneri, immaginiamo che la gara possa finire in pareggio, con un segno X unito a Goal.