Lazio-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità
Lazio e Genoa tornano in campo per sfidarsi dopo la sosta dedicata alle nazionali. La truppa di Simone Inzaghi mette il podio nel mirino dopo il buon punto colto nella sfida contro il Napoli. Ivan Jurić e il suo Genoa, invece, non hanno saputo imporsi nella scorsa sfida casalinga contro l’Udinese rimediando un solo punto.
I PRECEDENTI – L’ultimo duello tra le ‘aquile’ e il ‘grifone’, all’Olimpico, si è disputato il 29 settembre 2015. La Lazio di Pioli prolungò il periodo negativo dei rossoblù di Gasperini con una rete di Keita e l’altra di Djordjević. Per ritrovare una vittoria casalinga dei bianco-celesti occorre risalire fino alla stagione sportiva 2010/2011. Biava, Rocchi e una doppietta di Hernanes permisero di vanificare le reti di Palacio e Floro Flores imponendosi per 4-2. La Lazio, sul proprio terreno di gioco, ha perso quattro delle ultime sei gare andate in scena contro il Genoa. L’ultimo trionfo del Genoa a Roma risale alla stagione 2014/15. Il fallo di Marchetti su Niang costrinse Gervasoni a fischiare la massima punizione per i rossoblù. Perotti dal dischetto non si fece intimidire dal subrentrato Berisha per timbrare l’unica rete dell’incontro.
LE STATISTICHE – Sono 92 i precedenti tra Lazio e Genoa nel corso della loro storia. Il ‘grifone’ è leggermente avanti nel bilancio. 35 le vittorie genoane al cospetto delle 32 laziali e 25 incontri terminati in parità. Sostanziale supremazia della Lazio nelle sfide casalinghe nonostante il recente andamento. In 46 sfide all’Olimpico, 23 successi per i biancocelesti, 16 pareggi e 7 sconfitte. Numerosi anche gli intrecci di mercato sull’asse Lazio-Genoa. L’ultimo affare, in ordine cronologico, è Santiago Gentiletti passato dalla capitale al capoluogo ligure.
Sta convincendo anche i più critici, Simone Inzaghi e la sua Lazio. Tuttavia anche il Genoa vorrà dire la sua e le due squadre potrebbero finire col l’annullarsi a vicenda. Consigliamo di giocare il segno X e GOL.