Empoli-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo la goleada di Pescara, che ha di fatto sbloccato l’attacco azzurro fermo a 2 reti nelle prime 11 gare, l’Empoli si appresta ad affrontare il derby toscano con la Fiorentina, reduce da un poco soddisfacente 1-1 ottenuto in casa contro la Sampdoria.
I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Empoli vinse 2-0 tra le mura amiche con i gol di Pucciarelli e Zieliński. L’anno prima i viola si erano imposti 2-3 grazie alla doppietta di Iličić e alla rete di Salah (di Saponara e Mchedlidze le marcature in favore dei padroni di casa). L’ultimo pareggio risale alla stagione 2005-2006, quando le due squadre impattarono sull’1-1 (gol di Pazzini e Vannucchi). Oltre al già citato 2-3, nelle restanti 8 sfide al Castellani le due squadre non hanno mai sfondato il muro dell’Over 2.5. La gara che ha visto il maggior divario di reti è stata la sfida del 1998-1999, conclusasi 0-3 in virtù delle marcature di Heinrich, Rui Costa ed Edmundo. In 5 partite su 9, la gara è terminata con almeno una delle due contendenti a reti inviolate e l’unico risultato avvenuto in due occasioni è l’1-1.
LE STATISTICHE – Nei 9 precedenti al Castellani tra Empoli e Fiorentina i viola sono in vantaggio con 4 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte, con 12 reti segnate e 8 subite. Tenendo conto anche delle 9 sfide disputate al Franchi, nelle 18 sfide totali i gigliati rimangono saldamente in vantaggio con 8 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, con 26 gol realizzati e 16 incassati. Nella stagione in corso, l’Empoli ha il peggior attacco della Serie A con 6 reti segnate, di cui addirittura 4 nell’ultima giornata contro il Pescara. La Fiorentina, invece, nonostante la classifica al di sotto delle aspettative, è la squadra che ha perso il minor numero di partite in campionato (2), in coabitazione con la Juventus e con le romane.
Nonostante ci sia stata la pausa per le nazionali, l’Empoli potrebbe essere ancora galvanizzato dal successo ottenuto in Abruzzo: la nostra sensazione è che gli uomini di Martusciello reggeranno il confronto con la Fiorentina, quindi pronostichiamo un pareggio.