MondoPronostici

Crotone-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo tanti elogi per il bel calcio proposto, per il Torino di Mihajlović è tempo di tornare in campo in una sfida tutt’altro che scontata: il fanalino di coda Crotone parrebbe una vittima designata ma i calabresi sono in un buon periodo, avendo collezionato un pareggio, una vittoria e la sconfitta nel finale di gara contro l’Inter nelle ultime 3 uscite.

I PRECEDENTI – L’ultimo precedente tra Crotone e Torino risale al campionato di Serie B 2011-2012: in tale occasione il risultato fu di 0-0. Anche l’anno prima le due compagini si erano suddivise la posta in palio, impattando sull’1-1 (reti di Cutolo e Bianchi). Andando ulteriormente indietro di una stagione, ecco l’ultimo successo dei padroni di casa, 1-0 firmato Gabionetta. L’unico successo dei granata in Calabria è datato 2000-2001, anno in cui le due squadre si sfidarono per la prima volta: finì 0-1 per gli ospiti grazie alla marcatura di Calaiò. Il Torino incontrò il Crotone anche in Coppa Italia nel 2006-2007: in quell’occasione furono i rossoblù ad avere la meglio di fronte al proprio pubblico, vincendo per 2-1 (reti di Rosina, Giampaolo e Šedivec).

LE STATISTICHE – Il Crotone ha ospitato 7 volte il Torino, 6 in Serie B e una in Coppa Italia. I calabresi hanno una tradizione favorevole nelle gare casalinghe contro i piemontesi, avendo collezionato 3 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta, con 7 gol segnati e 5 subiti. Calcolando anche le sfide disputate in casa dei granata, nel totale delle 13 gare il bilancio è in assoluta parità, con 5 successi per parte e 4 pareggi, con 11 reti realizzate da entrambe le compagini. Nella stagione in corso, l’attacco del Torino viaggia a una media di 2.25 reti a partita e con 27 centri è il secondo miglior attacco della Serie A dopo la Roma. Il Crotone, invece, ha la seconda peggior difesa del torneo: i 24 gol incassati fanno sì che solo il Cagliari sia messo peggio, con 29 centri al passivo.

Il clima in casa granata è euforico e questo potrebbe giocare brutti scherzi al Torino: la trasferta di Crotone è insidiosa e se non affrontata con la giusta umiltà e concentrazione potrebbe presentare brutte sorprese. Azzardiamo l’1x.

Published by
Stefano Tomat