Al Bentegodi di Verona riparte, dopo la sosta per la Nazionale, il Campionato di ChievoVerona e Cagliari, separate da un solo punto in classifica (16 per i sardi, 15 per i veneti) e pronte a ripartire verso una salvezza da centrare il più velocemente possibile.
I PRECEDENTI – Fortino inespugnabile il Bentegodi per i gialloblù padroni di casa, che come vedremo alla sezione statistiche non hanno mai concesso la gioia dei tre punti alla formazione cagliaritana nei precedenti incroci in Serie A. Con il Cagliari in Serie B, nella scorsa stagione, l’ultimo precedente nella massima serie tra clivensi e sardi è quello dell’aprile 2015, con Meggiorini a decidere la contesa dopo solo 11 minuti. 0-0 invece nell’incrocio dell’anno precedente, con il pareggio a reti inviolate che in assoluto è il risultato che si è manifestato con maggior frequenza, ben 3 volte su 10 incroci; una sfida, quella tra ChievoVerona e Cagliari, ad usare un eufemismo avara di reti, almeno a guardare ai precedenti.
LE STATISTICHE – Come anticipato, Verona non è terra di conquista per i rossoblù, che in casa del Chievo hanno raccimolato quattro sconfitte e sei pareggi in dieci precedenti, con solamente quattro gol fatti (l’ultimo nel 2010) e nove subiti. In vantaggio anche negli scontri diretti in Serie A disputatisi al Sant’Elia, il ChievoVerona ha espugnato in cinque occasioni la Sardegna, accontentandosi due volte del pari e venendo affondato in tre circostanze dai sardi. Due gli ex della gara, uno per ambo le compagini: in casa Chievo Massimo Gobbi è sicuramente legatissimo a Cagliari, che gli ha regalato l’esordio in Serie A in un Cagliari-Bologna del 2005, prima di 71 partite di Campionato disputate tra le file sarde e condite da cinque reti. Non ha invece vestito la casacca del Chievo Diego Farias, che però con la compagine veronese ha completato l’intero ciclo nel settore giovanile in Italia, dal 2005 al 2011. La sfida nella sfida tra Maran e Rastelli è al suo primo atto, in assoluto: se quella del tecnico dei cagliaritani è la prima stagione tra i grandi così non si può dire per Maran, capace in tutte le competizioni di incontrare il Cagliari già sette volte, raccogliendo due vittorie, tre pareggi e due sconfitte.
La gara di sabato tra ChievoVerona e Cagliari aprirà sabato pomeriggio il turno di Serie A al Bentegodi, ma la gara si presenta come la classica sfida più somigliante ad una partita a scacchi che non a un festival del gol; possibile che l’incontro ricalchi le orme delle sfide Chievo-Cagliari già disputati a Verona, con un probabile segno Under 2.5.