Home » Bologna-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

Allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna si affronteranno i rossoblù, padroni di casa, e il Palermo. Gli emiliani stanno attraversando un periodo molto delicato e non riescono a vincere addirittura dalla quarta giornata; i rosanero, dal canto loro, non se la passano certo meglio: il loro ultimo successo risale alla quinta di campionato.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria del Bologna in Serie A contro i siciliani, in casa, è del 18 novembre 2012, quando la gara si concluse con il risultato di 3-0 con le marcature di Gilardino, Gabbiadini e Diamanti. L’ultimo successo dei rosanero in trasferta risale 18 ottobre 2015, quando la partita finì 0-1, con rete di Vázquez. La vittoria più larga in favore dei bolognesi è stata il 4-0 della stagione 1962/63; viceversa, il successo più ampio in favore dei siciliani è stato l’1-3 della stagione 2011/12.

LE STATISTICHE – Bologna e Palermo si sono incontrate 48 volte in Serie A: nelle 24 partite in casa i rossoblù hanno collezionato 15 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte, segnando 44 gol e subendone 15. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo emiliano, il Palermo risulta in lievissimo vantaggio con 17 vittorie a fronte di 16 sconfitte e 15 pareggi. In totale, in questi 48 incontri sono stati messi a segno 111 gol, di cui 58 dai rossoblù e 53 dai rosanero.

La gara che attende le due compagini ha già il sapore di una sfida decisiva; riteniamo che il fattore campo e la maggiore cifra tecnica complessiva del Bologna lasci pendere la bilancia in favore dei padroni di casa e, pertanto, suggeriamo di giocare il segno 1 in schedina.