Incrocio tra i più interessanti della tredicesima giornata, quella tra Atalanta e Roma è la sfida tra due delle compagini più in forma dell’attuale Serie A, che vorranno testare a Bergamo l’impatto su condizione fisica e mentale di una pausa per le Nazionali di cui avrebbero volentieri fatto a meno.
I PRECEDENTI – Gara storicamente spettacolare quella tra Atalanta e Roma, con gioie e dolori a tinte tanto orobiche, quanto giallorosse. L’ultimo incrocio in quel di Bergamo risale all’aprile del 2016, data di uno spettacolare 3-3: Digne e Nainggolan illudono in venti minuti la banda Spalletti di una facile trasferta, ma la reazione orobica è furente, e concretizzata dai gol degli ex-romanisti D’Alessandro e Borriello (doppietta); è una prodezza di Francesco Totti a dieci minuti dalla fine, a evitare alla Roma un’inattesa e incredibile sconfitta, fissando il definitivo pareggio. A rimontare nel 2014/15 sono i capitolini, con Ljajić e (ancora) Nainggolan a ribaltare il vantaggio lampo bergamasco messo a referto dal gol di Gómez dopo un solo minuto di gioco. Fragoroso, ma non del tutto sorprendente, l’ultimo successo bergamasco: trattasi del 4-1 rifilato dall’Atalanta alla Roma di Luis Enrique, sempre più in difficoltà, nel febbraio 2012: uno scatenato Denis rifila una tripletta agli ospiti dopo il vantaggio nerazzurro firmato Marilungo, con Borini a realizzare il momentaneo 1-2 a conti fatto buono solo per le statistiche.
LE STATISTICHE – Cinquantaquattro i precedenti tra Atalanta e Roma in terra bergamasca, con i nerazzurri padroni di casa in vantaggio nel computo parziale delle sfide di Campionato per 18 successi a 17, con 19 pareggi e 69 reti a 65 in favore dei lombardi. Proiettandoci alla sfida di domenica, valido dardo nella faretra di Luciano Spalletti è sicuramente Francesco Totti, capace di andare a segno nove volte contro l’Atalanta (in casa, e in trasferta) in tutte le competizioni. Per quanto riguarda invece gli ex della contesa non ve ne sono attualmente in maglia giallorossa, mentre tra le fila orobiche figurano Zukanović e D’Alessandro; non particolarmente rilevante per entrambi l’esperienza vissuta in giallorosso, come testimoniano le tredici presenze messe a referto complessivamente dai due, anche se l’esterno d’attacco atalantino tra le fila giallorosse conta anche quattro anni trascorsi nel settore giovanile. Quattro vittorie e due sconfitte per Spalletti nei confronti di Gasperini nei sei precedenti maturati fino a oggi in tutte le competizioni; positivo per il tecnico di Certaldo anche il computo delle sfide all’Atalanta, fatto di nove vittorie due pareggi e tre sconfitte, mentre tre sono i successi di Gasperini contro la compagine capitolina, a fronte di un pareggio e ben undici sconfitte.
La gara di domenica pomeriggio, come anticipato, promette spettacolo. L’Atalanta andrà a caccia del quinto successo consecutivo con l’obiettivo di mantenersi ai piani alti della graduatoria, mentre gli ospiti non vorranno tenere il fiato sul collo alla Juventus capolista; una gara così (teoricamente) spettacolare, incentiva una puntata sull’esito Goal+Over 2.5.