Estero

Nel primo spareggio promozione Allsvenskan, l’Halmstad rimonta l’Helsingborg: 1-1

1-1, quindi, nell’andata dello spareggio tra l’Halmstad, giunto terzo in Superettan, e l’Helsingborg, terzultimo nella massima serie, valido per scegliere la sedicesima squadra che disputerà, nel 2017, il massimo campionato di calcio svedese.

L’Helsingborg è passato in vantaggio con uno stupendo tiro da fuori area di Adam Eriksson, che si è infilato, al 74′, all’incrocio dei pali della porta avversaria. In precedenza, gli ospiti avevano avuto diverse occasioni per passare in vantaggio, ma le avevano fallite per un soffio. Quando il risultato sembrava acquisito, i padroni di casa hanno però trovato il pareggio, grazie a un’autorete di Helstrup, che deviava nella propria rete, a 5′ dal termine, un cross da sinistra, destinato a Hakšabanović. In precedenza, la squadra di casa era rimasta in dieci per l’espulsione, per doppia ammonizione, di Kojić. 

A fine partita, diversi, ovviamente, gli umori dei protagonisti. Il tecnico dell’Halmstad, Jan Jönsson, ha così commentato l’incontro: “Sono molto deluso, penso che siamo stati bravi nella prima frazione. Purtroppo, non siamo stati concreti: e, in partite come questa, queste mancanze si pagano. Però mi è piaciuta la nostra reazione nel finale, quando ci siamo trovati sotto di un gol, e in dieci uomini: siamo ancora vivi, e ci proveremo nel ritorno, domenica pomeriggio.” 

Di umore opposto, naturalmente, il tecnico dell’Helsingborg, Henrik LarssonLa questione è ancora aperta, dobbiamo vincere all’Olympia. Abbiamo fatto bene oggi, ma avremo bisogno dell’apporto del nostro pubblico, domenica pomeriggio.” Appuntamento, quindi, in Scania, domenica 20, con calcio d’inizio alle 13.30