MondoSport

MotoGP, 2ª giornata test Valencia: Viñales si conferma davanti a tutti

La seconda e ultima giornata di test MotoGP sul circuito Ricardo Tormo di Valencia vede brillare come ieri la stella di Maverick Viñales. Il giovane spagnolo ha concluso la sessione odierna ancora una volta davanti a tutti con un tempo migliore rispetto a quello registrato ieri (unico sotto il muro dell’1.30). Il neo pilota Yamaha ha regolato di ben sette decimi il compagno di squadra Valentino Rossi, per l’italiano soltanto il settimo posto con la moto 2016 munita di motore 2017.

I primi inseguitori di Viñales sono la Honda di Márquez a due decimi e la Ducati di Dovizioso a quasi mezzo secondo. Nonostante una caduta (senza conseguenze) nella sessione mattutina ancora buoni segnali di Iannone sulla Suzuki: il pilota abruzzese ha chiuso la due giorni di test MotoGP con un ottimo quarto posto finale e qualche dolore al gomito dopo la scivolata. Per Lorenzo rispetto a ieri qualche difficoltà sotto l’aspetto del cronometro (oggi soltanto ottavo), ma buone sensazioni sotto l’aspetto della confidenza col mezzo.

Infine l’ultima giornata di test è stata caratterizzata da alcune cadute: una delle quali è appunto quella di Iannone, mentre l’altra di Rins (sempre su Suzuki) ha costretto gli addetti ai lavori allo stop provvisorio della sessione. Per il rookie attimi di paura e la compressione di due vertebre riscontrate in ospedale. Dunque, per i piloti della MotoGP è giunto il momento delle vacanze che dureranno fino al 30 gennaio, data nella quale si tornerà in pista per i test per la stagione 2017 a Sepang in Malesia.

 

Ecco i risultati della seconda e ultima giornata di test a Valencia

 

1
M. VIÑALES
1:29.975
2
   
M. MARQUEZ
+0.196
3
A. DOVIZIOSO
+0.468
4
A. IANNONE
+0.624
5
D. PEDROSA
+0.711
6
C. CRUTCHLOW
+0.734
7
V. ROSSI
+0.734
8
J. LORENZO
+0.769
9
A. ESPARGARO
+0.910
10
J. FOLGER
+0.973
Published by
Jacopo Guerrini