Home » NFL – Week 10: i temi

Keith Homan / Shutterstock.com

Continua la nostra rubrica sui temi NFL: in questa decima settimana, di cui trovate un riepilogo qui, analizziamo il coraggio dei Giants, la corsa alla Wild Card in NFC e due squadre in clamorosa crescita. Lo scenario NFL sta lentamente cambiando, i tifosi di Titans e Dolphins sperano di esserne nuovi protagonisti.

Monday Night: New York Giants-Cincinnati Bengals 21-20

Al Metlife Stadium gara importantissima per entrambe le formazioni. Dopo un batti e ribatti iniziale, la partita vive di cambi di fronte repentini e degli intercetti dei due QB Andy Dalton e Eli Manning. È il fratello di Peyton, però, a vincerla: il suo allenatore al primo anno Ben McAdoo mostra impavidità ordinando un lancio su un quarto down: ne esce il touchdown per Sterling Shepard, altro rookie dei Giants. Avanti di un punto, New York si affida alla difesa: Dalton soffoca e il quarto periodo sfila senza problemi. Ormai per i Bengals sarà difficile rientrare in zona Playoff, mentre i Giants ci sono con tutti e due i piedi.

La partita della settimana: Washington Redskins-Minnesota Vikings 26-20

Bella partita nella capitale. I Redskins vanno subito avanti di due mete, per poi essere raggiunti e sorpassati da tre touchdown dei disperati Vikings, che ormai non vincano da cinque settimane. Stefon Diggs, ricevitore di Minnesota, vive una grande giornata, disfando la difesa di casa con le sue tracce cross a tutto campo. Complice il gioco di corsa inesistente dei Vikings, però, la partita cambia di nuovo padrone. Sotto i calci di Dustin Hopkins e la gestione della partita dei Redskins, le speranze di raddrizzare la stagione per i gialloviola vengono meno in uno straziante quanto emozionante addio alla testa della division, mentre Washington raggiunge proprio i Vikes in una lotta per le Wild Card che in NFC si preannuncia straordinaria.
Menzione d’onore per New Orleans-Denver: i Broncos vincono rocambolescamente ritornando in meta un punto addizionale dei Saints, rimanendo così alla testa della AFC West e in zona Playoff.

La squadra: Miami Dolphins

Un tassello alla volta, Adam Gase sta trovando una squadra a Miami. I suoi nuovi Dolphins, anche a causa della gestione del giovane coach ex Broncos, stanno diventando uno schiacciasassi in grado di andare a Ovest dai Chargers e batterli a domicilio. Alla quarta W consecutiva, Miami capitalizza gli errori di Philip Rivers (4 intercetti) mostrando che anche le secondarie, solitamente dormienti oltre che decimate, possono dire la loro. Cercate bene e non troverete una squadra più entusiasta di questi Dolphins in NFL: New England è a due partite di distanza, sognare non costa niente a South Beach.

Il giocatore: RB DeMarco Murray – Tennessee Titans

Uomo copertina della gargantuesca vittoria dei Tennesse Titans sui Packers è il runningback ex Cowboys ed ex Eagles, che a Nashville sembra aver trovato una sua vera collocazione. Il coraggio della squadra biancoazzurra trova in lui l’interprete perfetto. Era dagli anni ’40 che un giocatore professionista di football non realizzava una touchdown su passaggio e uno su corsa (da 75 yard) nel primo quarto di una partita. Murray, il suo QB Marcus Mariota, la linea offensiva giovane e forte: i Titans sono la nuova squadra da seguire in NFL e da temere per le prossime stagioni.

I disastri: Carolina Panthers

93.8%. Questa la possibilità di vittoria per i vicecampioni del Mondo maturato a un certo punto della sfida contro i lanciatissimi Chiefs. I Panthers sono riusciti a perderla, subendo un brutto stop sulla via della redenzione di una stagione iniziata pessimamente ma che si stava riassettando. Marcus Peters e Eric Berry, uomini delle secondarie di Kansas City, approfittano della mancanza di cura di Cam Newton e Kelvin Benjamin per creare le due palle perse che determinano la sconfitta di Carolina. Che vedano i Playoff smaterializzarsi…

L’infortunio: OG Alex Lewis- Baltimore Ravens

La linea d’attacco di Baltimore è stata uno dei punti di forza per i Ravens in questa stagione. Dopo aver perso Marshall Yanda, ora i neroviola dovranno fare a meno anche di Alex Lewis, infortunatosi alla caviglia nella sfida dominata contro i Browns di giovedì sera. Con gli Steelers in ripresa, la lotta per la prima piazza nella AFC North e quindi la Post Season si infiammerà, e Baltimore dovrà fare a meno della parte interna della sua linea: aspettiamoci un calo importanti del gioco di corsa.

L’attesa: Washington Redskins – Green Bay Packers (lunedì 21 novembre , ore 02:30 CET)

Sostanzialmente, questa è l’ultima chiamata per Mike McCarthy e i suoi Packers. Una sconfitta nella capitale sarebbe l’addio ai Playoff poco dopo metà stagione, cosa insospettabile per una delle squadre che tutti profetizzavano al Super Bowl. Dall’altra parte i Redskins sono costretti a capitalizzare sul momento nero degli avversari di giornata per farsi sentire in una division, la NFC East, dove tutte le squadre hanno record vincenti. La gara del FedEx Field è anche un crocevia importante per l’accesso alle Wild Card in NFC. Un Sunday Night da non perdere!