Primo Piano

Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 13/a giornata

Cinque vittorie casalinghe, tre pareggi e due trionfi in trasferta caratterizzano fino la tredicesima giornata del Girone B del Campionato di Lega Pro.

Pareggio tra il Bassano Virtus e l’AlbinoLeffe in casa di quest’ultimo, durante l’anticipo del venerdì. Un punto a testa per le due e giallorossi di D’Angelo raggiunti in testa alla classifica dal Venezia. Tutto si è giocato nella prima parte della gara, durante la quale Virdis e Gonzi hanno realizzato le reti per i padroni di casa; mentre, Grandolfo e Minesso hanno segnato per gli ospiti.

Importante vittoria in trasferta per il Lumezzane contro l’Ancona. Grazie a questo successo, il Lumezzane compie il sorpasso ai danni dell’Ancona e si porta a 13 punti, lasciando i marchigiani a 12. Gol di Barbuti al 15′ ed espulsione di Russini sul finire della gara, a seguito di un doppio cartellino giallo. Il Lumezzane ritorna a vincere e lo fa contro una diretta rivale in ottica salvezza.

Successo casalingo per il Gubbio, che batte il Santarcangelo 1-0, in virtù della rete di Marini realizzata al 22′. Primo tempo molto più ricco di emozioni rispetto al secondo, che si caratterizza invece solo per la ricerca incessante del pareggio da parte degli ospiti, ma senza giungere mai a qualcosa di concreto.

Termina 2-2 la gara tra il Forlì di Massimo Gadda e il Modena, in casa del primo. Continuo testa a testa tra le due: prima rete della partita per gli ospiti, a opera di Olivera, poi pareggio grazie a Bardelloni; termina così il primo tempo. Durante la ripresa, la musica non cambia e il Modena si riporta in vantaggio con Laner, ma il Forlì non si placa e Bardelloni segna di nuovo, realizzando il pareggio definitivo.

Pareggio privo di gol quello tra la Maceratese e il Parma. I marchigiani guadagnano un punto importantissimo per tentare di uscire dalla zona retrocessione e pensano adesso al Bassano Virtus con più ottimismo. Il Parma di Apolloni, invece, sfiora per un pelo la vetta della classifica, rimanendo però dietro il Bassano e il Venezia e interrompendo la serie di vittorie consecutive.

Trionfo casalingo per il Padova di Oscar Brevi contro la Feralpisalò guidata da Asta. Le reti di Favalli e Alfageme rendono nullo il gol di Gerardi segnato al 58′ e consentono ai padroni di casa di ottenere tre punti preziosi. La Feralpisalò non meritava la sconfitta, ma il Padova ha avuto la meglio, sfruttando benissimo le poche occasioni a sua disposizione.

Il Pordenone batte la Reggiana 2-0 e sale a quota 24 punti in classifica, raggiungendo gli emiliani. Brutta gara per quest’ultimi, che (dopo tre vittorie consecutive) non si impongono contro il Pordenone e falliscono il sorpasso al vertice. Vittoria casalinga (2-0) anche per il Venezia contro il Südtirol. I padroni di casa raggiungono quindi la vetta della classifica, insieme al Bassano, scavalcando di due punti la Reggiana. Successo il trasferta, infine, per il Fano sul Mantova. La rete di Masini al minuto 83 decreta la vittoria per la squadra di Cusatis, lasciando il Mantova in penultima posizione.

Nel posticipo domenicale è una doppietta di Mancuso a regalare i tre punti alla Sambenedettese nella sentita sfida contro il Teramo. Una volée di sinistro e un rasoterra da fuori area: al “Riviera delle Palme” l’attaccante rossoblù firma così il 2-0, rilanciando i marchigiani nelle zone alte di classifica. Per gli abruzzesi, al contrario, situazione che si fa sempre più preoccupante.

Lega Pro Girone B, 13/a giornata
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre 2016
AlbinoLeffe-Bassano Virtus  2-2  4′ Virdis (A), 6′ Grandolfo (B), 35′ Minesso (B), 45’+3 Gonzi (A)
Ancona-Lumezzane  0-1 15′ Barbuti
Forlì-Modena  2-2  20′ Olivera (M), 31′ Bardelloni (F), 72′ Laner (M), 90’+4 Bardelloni (F)
Gubbio-Santarcangelo  1-0 22′ Marini
Maceratese-Parma  0-0
Mantova-Fano  0-1 83′ Masini
Padova-Feralpisalò  2-1 58′ Gerardi (F), 78′ Favalli (P), 83′ Alfageme (P)
Pordenone-Reggiana  2-0 4′ Suciu, 57′ Cattaneo
Sambenedettese-Teramo 2-0  57′, 90’+1 Mancuso
Venezia-Südtirol  2-0 28′ Moreo, 39′ Geijo
La classifica dopo la 13/a giornata
Bassano Virtus26
Venezia26
Parma25
Reggiana24
Pordenone24
Sambenedettese24
Padova22
Gubbio22
Feralpisalò21
AlbinoLeffe20
Santarcangelo16
Lumezzane*13
Fano13
Ancona12
Südtirol11
Modena11
Maceratese*11
Teramo10
Mantova9
Forlì5
* una partita in meno